I gioielli di Catellani & Smith impreziosiscono la banca nazionale francese

Un’atmosfera luminosa di classe ed eleganza contemporanea e moderna negli uffici della banca di Ax en Provence.

160111102839

La storia artistica ed architetturale francese sembra concentrarsi tutta assieme nella nuova banca nazionale di Ax en Provence, in Francia, i cui uffici si sviluppano tra gli elementi di interior e gli accorgimenti strutturali di natura moderna e più minimale.

Il progetto di restauro ha previsto l’inserimento di espressioni contemporanee in grado di rendere più elegante ed ammorbidire gli ambienti per portarli in epoca attuale, tra linee e curve, arredi contemporanei e materiali come il metallo e il vetro, in netto contrasto e in grado di giocare con la luce naturale ed artificiale.

In questo contesto la luce ha rivestito un ruolo assolutamente fondamentale; per rompere gli schemi e i codici rigorosi tipici degli ambienti di lavoro, di una banca in particolar modo, chi meglio di Catellani & Smith avrebbe potuto rispondere a tali esigenze, con le proprie lampade gioiello dalle forme semplici e geometriche, nonché unica nota di colore in un ambiente in cui il bianco predomina, che impreziosiscono gli spazi, fondendosi con loro in totale armonia.

160111102803Assieme ai cerchi perfetti blu universo delle Sorry Giotto sospesi nel vuoto, realizzati pensando alla perfezione del cerchio di Giotto e inserendo dei LED nel retro della struttura in rame dipinta a mano, vere e proprie sculture di luce che combinano l’essenzialità delle linee all’estetica, troviamo le sospensioni Macchina della Luce, monumentali e affascinanti lampade a sospensione in finitura oro nate da una riflessione sul colore della luce, come quella dorata del sole o del fuoco, o le 25 Lederam da parete, realizzate con base in metallo e disco in alluminio, ultima evoluzione di Eco-Logic Light che unisce nel nome la tecnologia LED alla nuova finitura in foglia color rame pensate per accompagnare gli ospiti nel loro cammino e illuminare i loro passi con una calda luce ramata.

Il risultato? Una percezione di luce familiare ma sempre nuova, abbagliante come il sole e il fuoco. Lampade che trasmettono emozioni e benessere, preziose nella loro forma più semplice al punto di esserlo anche da ferme.

www.catellanismith.com

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>