In termini di Prodotto Interno Lordo il Giappone è la seconda economia mondiale dopo gli Stati Uniti e prima della Cina. Secondo i dati ufficiali la sola regione di Kanto (che include Tokyo) ha un PIL maggiore del Canada o dell’India.
Il Giappone ha un’economia “export dependent” ed è per questo che con l’avvento della crisi globale la produzione industriale e le esportazioni si sono ridotte di circa un terzo. Il mercato finanziario ha registrato un deterioramento, i salari sono diminuiti ed è aumentato il livello di disoccupazione.
Come evidenzia il recente rapporto CSIL “The office furniture market in Japan”, in tale scenario il settore del mobile per ufficio ha registrato una significativa flessione: -10% nel 2008 e -20% nel 2009 sia in termini di produzione sia in termini di consumo interno apparente. Il valore dei permessi di costruire espresso in milioni di Dollari ha mostrato un andamento discontinuo e nel corso del 2009 e rimasto mediamente su valori inferiori a quelli del 2008.
Tuttavia, il segmento ufficio ha recentemente mostrato numerosi segnali di ripresa in quanto, nella seconda parte dell’anno, il trend ha decisamente seguito una traiettoria di crescita che è proseguita anche nel gennaio 2010.
Il livello di concentrazione del settore è estremamente alto con le prime 10 imprese che mantengono il controllo di oltre il 90% della
produzione complessiva di mobili per ufficio. Le tre aziende principali sono: Kokuyo, Okamura e Itoki.
Le imprese estere che operano nel mercato giapponese hanno generalmente accordi commerciali con i produttori locali che
fungono anche da importatori/distributori. Solo per citare alcuni esempi: l’austriaca Bene e la tedesca Wilkhahn distribuiscono i loro
prodotti attraverso il network di Kokuyo.
Testo di Mauro Spinelli – CSIL Business Consulting
Csil – Centro studi industria leggera, è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni.
Giappone. Valore degli ordini di costruire nel comparto “uffici”. Milioni di Dollari ($)
Fonte: Stime CSIL
”
Potrebbe interessarti:
- None Found