Una colonna di luce per arredare la città: è questa l’idea di FlumenSky, progetto di Humusstudio realizzato con l’azienda Flumen.
Il progetto coniuga in modo intelligente l’intuizione illuminotecnica a un design rigoroso e pulito, proponendo una famiglia di oggetti multifunzionali, ciascuno equipaggiato di accessori o elementi diversi, che si incastrano in modo modulare al basamento della lampada.
Panca o portabiciclette, tavolo d’appoggio o portacestino: per ogni funzione si puo’ scegliere la luce più adatta (LED, ioduri metallici, alogena, ecc) e l’altezza appropriata della colonna luminosa, che puo’ raggiungere anche i 4 m. Una serie lineare di elementi FlumenSky crea, inoltre, un percorso luminoso che può servire a delineare dei limiti o a definire una segnaletica.
Da un punto di vista strutturale, FlumenSky è formato da un tubo in policarbonato, infrangibile, che presenta al suo interno una struttura prismatica in grado di riflettere e diffondere il fascio luminoso. La sorgente luminosa, posta all’estremità del corpo tubolare, è contenuta in un plinto di cemento, a forma di pentagono irregolare e alto 45 cm, che funge anche da basamento.
Il sistema FlumenSky permette, quindi, di integrare molte funzioni urbane in un unico oggetto compatto. Con enorme vantaggio economico, estetico e manutentivo rispetto all’installazione, solitamente disordinata, di diversi elementi urbani.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found