Filiera legno-arredamento: crescita del saldo commerciale

È positivo il saldo commerciale per la filiera legno-arredamento: queste le conclusioni tratte dai dati preconsuntivi del Centro Studi Cosmit/Federlegno-Arredo.

Il risultato combinato degli andamenti di esportazioni (-2% pari a 13,4 miliardi di euro) e importazioni (- 7,8%) porta a una crescita del saldo commerciale di filiera di oltre 6,5 miliardi di euro, quasi il 5% in più rispetto all’anno precedente.

“La crescita – commenta il Presidente di Federlegno-Arredo Rosario Messina – mostra come, anche in un anno negativo, il settore legno-arredamento rimanga uno dei capisaldi dell’economia del nostro Paese”.

Il quadro settoriale delineato dai dati preconsuntivi indica che l’andamento negativo generale è stato soprattutto condizionato da una domanda interna debole, intimorita dalle pessimistiche previsioni mediatiche oltre che da una flessione del sistema economico internazionale.

“Anche in quest’anno difficile – continua il presidente di Federlegno-Arredo –  è continuato il processo di internazionalizzazione del settore.
Il rapporto tra esportazioni e fatturato ha superato la soglia psicologica del 50%: oggi per ogni 100 prodotti ne esportiamo 52. Questo dimostra che la riorganizzazione delle imprese partita all’inizio degli anni 2000 non cambia direzione, neppure in un momento di congiuntura negativa. L’altro aspetto positivo è che in realtà – pur in un andamento medio non positivo, non mancano aziende che continuano a crescere. (…) Questo è un momento nel quale si apriranno anche nuove prospettive perché le imprese daranno il meglio per innovare i propri prodotti, i propri processi e i propri modelli organizzativi”.

SISTEMA LEGNO-ARREDAMENTO
Per un’approfondita analisi dei movimenti import-export, OfficeBit pubblica due tabelle relative al sistema Legno-Arredamento (esclusi i complementi d’arredo). Il periodo di riferimento è gennaio-agosto 2008.

Tabella 1: ESPORTAZIONI ITALIANE PER PAESI DI DESTINAZIONE
Tabella 2: IMPORTAZIONI ITALIANE PER PAESI DI ORIGINE

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>