FederlegnoArredo: costruire la ripresa

E’ un discorso incoraggiante, quello di Rosario Messina, Presidente di FederlegnoArredo, nonostante la crisi in atto: lo sguardo è rivolto in avanti, per costruire la ripresa, porre le fondamenta di un progetto comune. Nell’incontro, tenutosi a Milano il 30 giugno 2009, sono state presentate le diverse strategie per fronteggiare in modo positivo un anno decisamente difficile.

La forza di FederlegnoArredo sta, senz’altro, nei successi e nell’unicità di ogni singola impresa, ma Messina sottolinea l’importanza dell’essere parte di una grande rappresentanza associativa, incoraggiando azioni comuni e possibili sinergie con altre strutture associative confederali.
Di grande importanza, l’impegno confederale sulle “missioni all’estero, che sono apripista per la nostra successiva presenza mirata e specializzata”. In quest’ottica, sarà utile razionalizzare la presenza delle imprese italiane nel mondo, superando le frammentazioni.

Un primo strumento di respiro internazionale è la fiera: i risultati comunque positivi dei Saloni 2009 e del MADE confermano questa strategia, e incoraggiano a rinforzare la presenza fieristica anche oltre i confini, in particolare a Mumbai e a Dubai.

Un altro punto su cui la Federazione ha concentrato l’attenzione è il rispetto per l’ambiente e la materia prima legno, che sta attraversando una fase di innovazione sia nei processi produttivi, sia come materiale costruttivo nell’edilizia. Infine, un cavallo di battaglia di Messina, è la lotta alla contraffazione, nella speranza che venga presto approvata, dal Consiglio d’Europa, l’obbligatorietà del marchio di provenienza di un prodotto (il “made in…”).

Un’importante proposta di Assufficio, associazione di FederlegnoArredo, è quella di estendere ai mobili per ufficio la detassazione introdotta con la cosiddetta “Tremonti Ter” (relativa agli investimenti sui macchinari industriali): potrebbe essere un’azione positiva – sostiene il Presidente De Zan – “per il rilancio degli acquisti da parte delle aziende dei prodotti per ufficio”.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>