La relazione del presidente Anie Gian Francesco Imperiali all’ultima Assemblea annuale della Federazione, svolta lo scorso luglio a Milano, evidenzia come i settori dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica abbiano chiuso il 2005 con una crescita del volume d’affari aggregato del +1,2% a valori correnti, portandosi a quota 56 miliardi di euro, di cui oltre il 40% generato sui mercati esteri. Le performance delle due macro-aree del settore restano disallineate anche nel 2005 (+5% la crescita del giro d’affari per l’Elettrotecnica e -3,7% per l’Elettronica).
La lieve crescita del fatturato si è accompagnata ad un calo significativo dei volumi di produzione industriale (-5% per l’Elettrotecnica e -11% per l’Elettronica: -7,6% in totale). Il sostegno delle esportazioni alla crescita del settore è risultato più dinamico per i comparti dell’Elettronica (+4,1%), mentre l’Elettrotecnica, tradizionale driver della crescita del settore sui mercati esteri, a fine 2005 ha visto il suo export sostanzialmente invariato sui livelli dell’anno precedente (+0,6%).
Italia. Settori Elettrotecnica ed Elettronica: fatturato 2005 e primo semestre 2006
Variazioni % a prezzi correnti
|
(Fonte: Anie, luglio 2006)
Il mercato interno risulta più dinamico sui segmenti dell’Elettrotecnica, segnando un +7,7% di crescita rispetto al 2004, mentre la domanda nazionale di Elettronica è cresciuta decisamente meno (+0,8%). Nel primo semestre del 2006 i dati di fatturato segnano globalmente un +2%: l’Elettrotecnica sale del +2,6% e l’Elettronica del +1,2%. Per quanto riguarda le esportazioni il macrocomparto segna un +3,0%: l’Elettrotecnica sale del +1,5% e l’Elettronica del 5,2%.
Tra gennaio e giugno 2006 si ravvisa una lieve ripresa sul fronte dei volumi di produzione industriale. I settori dell’innovazione segnano infatti un rialzo globale dello 0,5%: è l’Elettronica a trainare questa ripresa con un incremento del +1,5%, mentre l’Elettrotecnica soffre ancora un calo del -1% rispetto al primo semestre del 2005. Segnali positivi provengono tuttavia dai dati tendenziali più recenti (Istat): nel mese di maggio 2006 la produzione industriale dell’Elettronica ha segnato la migliore performance tra i comparti del manifatturiero, con una crescita del +11,7%.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found