Lampade ispirate dalla natura

Da sempre l’ambiente circostante è una grande fonte d’ispirazione per designer e architetti. Ne è un chiaro esempio Fabbian, azienda protagonista nel campo dell’illuminazione, che con le sue collezioni, ricrea elementi della natura trasformandoli in preziosi apparecchi luminosi.

Ecco alcuni esempi lampade ispirate a Madre Natura e ai suoi elementi. Le lampade a sospensione: le fluttuanti nuvole Cloudy, il ciclone movimentato Cyclone, Diamond & Swirl, diamanti d’acqua. La lampada da terra leggera ed elegante Giunco.

lampade ispirate alla natura

Cloudy – Lampade a sospensione e da soffitto

Di solito quando si osservano le nuvole si cercano delle forme organiche, delle similitudini con oggetti o esseri viventi. In questo caso il processo creativo è inverso: si tratta di un oggetto speciale, che durante la sua creazione ha rivelato tutte le sue potenzialità. La “nuvola” Cloudy, quando è accesa, rivela tutta la luminosità e rievoca il bagliore di un sole raggiante dopo la pioggia. Cloudy è stata insignita del prestigioso premio IF Design Award 2014.

lampade ispirate alla natura

Giunco – Lampada da terra

La collezione si ispira alla natura, all’osservazione della leggerezza ed eleganza di elementi, quali un verde prato o un canneto di giunchi mossi dal vento. Marc Sadler schizzando quest’idea ha rappresentato dei semplici ma forti segni grafici che hanno poi caratterizzato il progetto. L’ingegnerizzazione ha cercato di sviluppare il prodotto finale dando anche una forma che permettesse la modularizzazione.


Per vedere tutte le altre lampade ispirate alla natura: www.fabbian.com

Potrebbe interessarti: