Euroluce: news e tendenze dal mondo della luce

Chiudono le porte i Saloni 2009 presentando un bilancio in crescita: 304.000 visitatori (di cui 144.000 stranieri) per l’edizione 2009, rispetto ai 270.000 dell’edizione 2007. Soltanto domenica, giornata di apertura al pubblico, sono passati in Fiera Milano Rho circa 30.000 visitatori. I numeri parlano anche di 2700 aziende espositrici e 5200 giornalisti accreditati.

Per quanto riguarda Euroluce, il salone dell’illuminazione più atteso dell’anno, l’atmosfera generale è sembrata positiva e realista, di fronte a una crisi che si sente, ma che non arresta nè le iniziative, nè la produzione nè la presenza in fiera. Un segnale dunque che lascia sperare nel futuro.

Tra le tendenze prevalenti, si consolida e si affina la presenza delle tecnologie LED, che migliorano di anno in anno le prestazioni, diminuendo i costi e i consumi ed estendendo sempre più la gamma merceologica anche all’illuminazione residenziale e domestica. Storici pezzi del design vengono adesso realizzati con questa tecnologia, offrendo nuove potenzialità a lampade-icona.

Si conferma la tendenza a realizzare lampade dalla struttura gigante – la PL1 di Luxi, o la Tolomeo di Artemide – come pure prende piede il trend opposto: miniaturizzazione e versioni “for Kids”. Molta attenzione è posta a ridurre il consumo e a inventare nuove forme, utilizzando materiali nuovi e comunque non canonici (stoffa, cuoio, resine), all’insegna della massima libertà creativa e funzionale.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>