Dubai.2009 The Office Exhibition 2009: review

La Redazione di OfficeBit.com presenta le novità di The Office Exhibition attraverso una “design promenade” nei padiglioni della fiera tenutasi a Dubai dal 2 al 5 marzo.
Aggiornata settimanalmente, la panoramica sulla produzione internazionale di arredi per ufficio sarà un utile strumento a servizio di quanti vogliano conoscere i protagonisti e scoprire le novità della fiera di arredo ufficio più importante dell’area mediorientale.

BABINI
Aveva preannunciato di meravigliare e ha mantenuto la promessa: Babini, in anteprima mondiale, presenta Goggle, nuovo e innovativo prototipo disegnato da Danny Venlet.
Linee sinuose che abbracciano l’utente, preziosi materiali ed eleganti finiture: tutto nella nuova scrivania direzionale rimanda a ricercatezza e gusto per il nuovo.
Il prototipo, che convince per bellezza ed estetica, dovrà essere concretizzato e razionalizzato per dimensioni e materiali: tanto bello quanto imponente, risulta, ad oggi, difficilmente collocabile e, soprattutto, producibile.
 “The Office Exhibition è per noi della Babini un evento chiave” – commenta l’Amministratore Delegato Monica Babini – “l’azienda, nonostante la crisi mondiale in atto, sta crescendo sia nel mercato nazionale, sia in quelli stranieri, MENA in primis. Abbiamo scelto Dubai come piazza espositiva delle nostre anteprime non solo per la sua importanza come mercato, ma anche per il ruolo chiave che la città riveste nell’area mediorientale”.

DIEFFEBI
Sposa la causa della sostenibilità Dieffebi che, nei 60 mq di stand, presenta una vasta gamma di prodotti al motto di “Thinking Beyond”, filosofia aziendale che l’azienda trasmette attraverso un rigido controllo qualitativo di tutti i processi produttivi, cominciando dalla scelta dei materiali, fino al packaging finale.

Tutte le soluzioni Dieffebi sono, infatti, prodotte utilizzando il metallo, materiale naturale, solido, resistente e completamente riciclabile.

Tra le numerose proposte spicca cBox, cassettiera multisensoriale disegnata da Gianmarco Blini che coniuga funzionalità e piacere sensoriale con un design lineare.

FREZZA
L’azienda veneta si presenta anche quest’anno con una corposa offerta espositiva che cattura l’attenzione del visitatore: tra tutti spicca la nuova serie My Desk che, già presentata al Salone Ufficio, viene oggi proposta arricchita e completata nella sua gamma.

My Desk crea un ambiente essenziale, quasi giapponese, ma nello stesso tempo ricco di possibilità che permettono di giocare con qualsiasi componente, come se ci si trovasse a casa propria.

L’azienda, oltre che come espositore, si è presentata a Dubai in qualità di sponsor, curando la speciale sezione dedicata agli studenti di design coinvolti nel concorso “Inspire us”.
Importante fucina di idee che raccoglie le migliori proposte e idee di giovani designer, “Insipire us” ha dato vita a un’esposizione su due stand di lavori e proposte dei giovani designer.

SINETICA
Concluso il 2008 con una menzione speciale riconosciutale dalla giuria del GranDesign Etico International Award, Sinetica inaugura il 2009 partecipando, con le sue sempre eleganti proposte, a The Office Exhibition.

Giovane e attenta al design, l’azienda propone al pubblico mediorientale due dei prodotti maggiormente interessanti della sua collezione: Sky, parete trasparente e leggera declinabile in infiniti abbinamenti e interpretazioni e Ten Up, sistema operativo flessibile e funzionale composto da tavoli facilmente configurabili come workbench, workstation o scrivanie singole.

Il sistema operativo si completa con contenitori e sistemi di archiviazione che possono anche essere connessi direttamente alla postazione di lavoro.

TRAU
Fondata nel 1947 per la produzione di arredi per ufficio in grande serie, Trau Spa progetta e realizza prodotti durevoli e qualitativamente eccellenti.

Grazie alla verticalizzazione della produzione e al c ostante impegno in ricerca e sviluppo, l& rsquo;azienda è in grado di assicurare un prodotto finale affidabile e flessibile sia per componentistica sia per servizio.

L’offerta ampia e strutturata e, allo stesso tempo, personalizzabile, stupisce per ergonomia e dettagli tecnici.
Tra le collezioni di punta spicca Olimpica, nuova linea di sedute con movimento “asincrono” , meccanismo grazie al quale sedile e schienale possono oscillare nello stesso momento, seguendo la pressione esercitata dal peso dell’utente.

ITERBY
Azienda flessibile in grado di garantire tanto produzioni su larga scala, tanto prodotti personalizzati, la marchigiana Iterby si presenta in fiera con le sue collezioni di pareti, per le quali si posiziona tra i leader di mercato.

Il grande impegno profuso nella progettazione e nella ingegnerizzazione ergonomica si traducono da sempre in arredi dove funzionalità e modularità si fondono con moderne e innovative tendenze di design.

L’azienda, che progetta, produce e distribuisce mobili per ufficio, dal 2007 è attiva protagonista anche nella progettazione e produzione di arredi d’interno per la nautica.

BRUNOFFICE
Elevata qualità, efficienza produttiva e spiccato orientamento alla soddisfazione del cliente: queste le key words di Brunoffice, che si distingue per la cura nella selezione dei materiali e delle finiture, per le lavorazioni accurate e per la capacità di coniugare sempre qualità, affidabilità e funzionalità.

A rappresentare la produzione, il sistema direzionale disegnato per l’azienda da Silvano Barsacchi, Ipsos: finiture di pregio e lavorazioni di qualità donano unicità ed esclusività a questo sistema di arredi semplice nel disegno ed elegante nella sua forma armonica.

DELLA ROVERE
Presente in fiera con uno spazio espositivo rinnovato e ampliato, Della Rovere convoglia l’attenzione grazie alle cinque collezioni esposte.
Prima fra tutte spicca Segno, novità assoluta dell’azienda per Dubai e presentata al pubblico mediorientale in tre versioni: rovere chiaro con pelle testa di moro, wengè e bianca ovale.

Cattura l’attenzione anche la parete divisoria Tempo che, esposta nel colore bianco con pannelli in legno e vetro, ricrea un reale ufficio presidenziale.

Posto d’onore nella panoramica di Della Rovere va a Uno&Zero, le due innovative scrivanie di design firmate da Karim Rashid che potrebbero trovare nell’area MENA un buon mercato di riferimento.

CODUTTI
Da più di cinquant’anni brand esclusivo e sinonimo di raffinatezza e qualità, Codutti testimonia, ancora una volta, il suo ruolo di “office solutions Provider” attraverso il gioiello di punta del marchio Axilon: Graffiti.

Collezione operativa dal perfetto equilibrio estetico, Graffiti offre soluzioni tecniche aggregabili e fortemente personalizzabili.

Linee essenziali si traducono in soluzioni tecnologicamente evolute, finiture e materiali di pregio si fondono dando vita a molteplici soluzioni d’arredo lasciando libero spazio alla creatività individuale.

La scrivania – cuore della collezione – è un’autentica crasi tra colore e forma: la possibilità di creare modelli versatili e facilmente inseribili nei più svariati scenari, rende questa linea particolarmente flessibile e adattabile tanto agli ambienti office, tanto a quelli home.

NURUS
Raccolgono consensi le nuove proposte della turca Nurus: prodotti innovativi dalle linee eleganti e dal perfetto equilibrio estetico-funzionale.

Già presente alla passata Orgatec – dove peraltro aveva riscosso un corposo successo di critica e pubblico – il brand si presenta a Dubai forte dei numerosi premi assegnatigli.

Quattro “IF Design Awards”, tre “Red Dot Design Awards”, due “Designpreis Nominee”, fanno di Nurus l’azienda più premiata all’interno dei confini nazionali e degna rappresentante nel mondo delle nuove tendenze di design.

Già noti ma sempre accattivanti il tavolino Sema, la seduta ergonomica Me too e il sistema integrato U too, le cui forme sinuose si fondono con un elevato livello di funzionalità, dando vita a soluzioni flessibili e modulari.

IVM OFFICE
Design raffinato e rigoroso unito a un’alta tecnologia di ultima generazione: questi i punti di forza di IVM Office, una delle più dinamiche e conosciute aziende nel settore dell’arredamento per ufficio.

Numerose le proposte dell’azienda sottoposte all’attenzione del pubblico mediorientale: dal sistema operativo a struttura condivisa Kosmosystem, passando per la reception Esedra, fino alla parete divisoria Infinity.

Testimoni dell’immagine aziendale sul mercato internazionale, le linee direzionali Quadro – dal design graffiante e innovativo, E-sile – per personalità senza compromessi – e Loop, direzionale di alto livello dal gusto vagamente retrò.

RED BY LAFANO
Interessante e di sicuro ritorno commerciale l’operazione avviata dall’azienda marchigiana Lafano: una joint venture con l’araba Red (Ras Al Khaimah Engineering and Design) che, on demand, produrrà in loco per Lafano le sue collezioni.

Ribadisce il grande rilievo attribuito alla nuova partnership anche l’anteprima assoluta di Dodici: nuova linea di scrivanie direzionali e tavoli riunione  disegnata da Paolo Pampanoni, che si caratterizza per l’alta qualità dei materiali e per l’eleganza delle forme.

Di pregio anche le altre collezioni – Ritmica, Unica, Metrica e Cubica – che riproducono lo stile inconfondibile e l’atmosfera made in Lafano: semplicità, efficienza, servizio.

ARES LINE
La grande affluenza di pubblico allo stand di Ares Line ha premiato la cura profusa nel suo allestimento e il continuo impegno per presentare, anche in questa manifestazione, ulteriori e mirate novità come ad esempio:

Royale, poltrona da conferenza appositamente studiata per rispondere alle esigenze di mercati particolarmente esigenti come quello arabo in materia di comfort;  eleganza: la poltrona, si presenta con due varianti di schienale, imbottito oppure in legno di varie essenze a vista, con possibilità di cuciture a contrasto e con lo zoccolo di sostegno in acciaio cromato; utilizzo, la poltrona può essere dotata dell’innovativo sistema multimediale “Mode 23” con schermo piatto di 7” posto nel retro schienale e tavoletta scrittoio a scomparsa di dimensioni A4. 

Trendy, poltrona direzionale tutta da scoprire, dalla sottile forma dello schienale che racchiude un ergonomico supporto lombare, al sedile che può essere dotato di un innovativo sistema di micro molle per un comfort massimo.
Raffinate finiture cromate nella versione Trendy Plus, particolare design del supporto schienale e cuciture a contrasto danno un notevole appeal alla seduta.

Première, esposta nella versione definitiva del modello, che sarà disponibile a breve per ordinazioni.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>