ErgoCert premia la seduta a massimo comfort

ErgoCert, l’Ente di Certificazione per l’Ergonomia, assegnerà – il 21 novembre 2009 a Udine – il premio ComfortSeating alla seduta che raggiungerà il miglior mix tra i valori di comodità di schienale, piano di seduta, usabilità dei braccioli e di eventuali comandi. ErgoCert ha infatti messo in atto, in collaborazione con l’Università di Udine, una ricerca sperimentale per validare il cosiddetto “indice di comfort“.

Le misurazioni  strumentali della ricerca sono effettuate tramite tappeti barometrici, prove antropomorfiche e impedenziometriche che permettono di quantificare il comfort di una seduta, che dovrebbe risultare un “ottimo dissipatore del peso corporeo sulla propria superficie, garantendo un’adeguata distribuzione del carico ed evitando pertanto la concentrazione di picchi di pressione su superfici ridotte”.

Per validare questo metodo, ErgoCert ha invitato a partecipare alla ricerca molte aziende di alto livello; tra queste Sedus, Haworth, HermanMiller, Dauphin, Estel, HumanScale, Ares Line, Sitland, Luxy.


Premio ComfortSeating

Assegnazione premio: 21 novembre 2009, ore 18
Palazzo Kechler a Udine

Con il sostegno di: ADI, Società Italiana Ergonomia, US-Ufficiostile (ilSole24Ore) e OfficeBit

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>