ErgoCert, l’Ente di Certificazione per l’Ergonomia, assegnerà – il 21 novembre 2009 a Udine – il premio ComfortSeating alla seduta che raggiungerà il miglior mix tra i valori di comodità di schienale, piano di seduta, usabilità dei braccioli e di eventuali comandi. ErgoCert ha infatti messo in atto, in collaborazione con l’Università di Udine, una ricerca sperimentale per validare il cosiddetto “indice di comfort“.
Le misurazioni strumentali della ricerca sono effettuate tramite tappeti barometrici, prove antropomorfiche e impedenziometriche che permettono di quantificare il comfort di una seduta, che dovrebbe risultare un “ottimo dissipatore del peso corporeo sulla propria superficie, garantendo un’adeguata distribuzione del carico ed evitando pertanto la concentrazione di picchi di pressione su superfici ridotte”.
Per validare questo metodo, ErgoCert ha invitato a partecipare alla ricerca molte aziende di alto livello; tra queste Sedus, Haworth, HermanMiller, Dauphin, Estel, HumanScale, Ares Line, Sitland, Luxy.
Premio ComfortSeating
Assegnazione premio: 21 novembre 2009, ore 18
Palazzo Kechler a Udine
Con il sostegno di: ADI, Società Italiana Ergonomia, US-Ufficiostile (ilSole24Ore) e OfficeBit
”
Potrebbe interessarti:
- None Found