ERCO presenta i faretti Parscan di ultima generazione

Luce più efficiente, flessibile e digitale

Il nome Parscan è in ERCO da quasi 20 anni sinonimo di faretti versatili che forniscono una qualità della luce eccellente da eleganti corpi cilindrici.
La nuova generazione prevede adesso le tre gamme di prodotti Parscan 48V, Parscan InTrack e Parscan OnTrack e offre più Parscan che mai, sotto ogni punto di vista.

faretto Parscan di nuova generazione

Gli architetti e i lighting designer impiegano ormai da generazioni i faretti su binari elettrificati per illuminare in modo ottimale opere esposte in musei o gallerie d’arte. Anche nei moderni boutique office questo genere di sistemi aiuta a porre degli accenti di luce, illuminare in modo diffuso le superfici delle pareti o sottolineare le aree funzionali di un atrio con dei contrasti di luminosità. I faretti con una forma base cilindrica sono da tempo una presenza peculiare del settore, tanto che diventa imperativo offrire una tecnologia innovativa e soluzioni mirate superiori. Con la generazione rielaborata del programma di faretti Parscan, ERCO offre una soluzione che soddisfa tutti questi aspetti.

Le caratteristiche di design semplici ed eleganti tipici di Parscan lo rendono ben riconoscibile: basti pensare alla staffa di supporto inclinata che si nasconde a filo nel corpo, quando il faretto è orientato verso il basso in verticale. I passi in avanti fatti rispetto ai suoi predecessori e alla massa di prodotti della concorrenza sono ben visibili nella maggiore efficacia e qualità della luce, nella flessibilità d’uso migliorata e nel controllo sempre più digitale. Nei suoi faretti Parscan, ERCO impiega adesso delle lenti Spherolit aggiornate per la distribuzione della luce, ancora più precise e dalla struttura più ricercata. Si hanno così a disposizione dodici distribuzioni della luce a prova d’uso pratico, sostituibili senza attrezzi come Lens Unit compatte.

Più luce sulla superficie obbiettivo

La qualità superiore delle ottiche Spherolit è espressa solo in modo inadeguato dai lumen per watt (lm/W) dell’efficienza dell’apparecchio, che in definitiva descrive solo quanta luce viene emessa dall’apparecchio. Le misurazioni in laboratorio di ERCO confermano l’effetto visivo di un fascio luminoso privo di dispersioni luminose, particolarmente uniforme e di grande effetto: i faretti Parscan sono leader in quanto all’illuminamento sulla superficie obbiettivo, espresso in Lux per Watt (lx/W). In altri termini: la tecnologia Spherolit dirige la luce solo là dov’è richiesta. Un tale livello di efficacia e precisione consente di realizzare dei concept illuminotecnici efficienti in termini energetici, che risparmiano risorse e, allo stesso tempo, creano risultati di grande effetto.

Maggiore variabilità per i concept illuminotecnici

La vasta piattaforma tecnica di Parscan raggiunge la qualità della luce necessaria per le applicazioni più diverse. Per il lancio sul mercato i faretti sono disponibili nelle tre misure XS, S ed M, mentre nel corso dell’anno seguiranno le altre misure di Parscan InTrack da L fino a XXL In questo modo si avranno a disposizione degli stadi di potenza per progetti di qualsiasi dimensione.

Le tre gamme Parscan riescono così a coprire diversi campi applicativi: grazie alle dimensioni contenute dell’adattatore e il binario elettrificato a 48V Minirail, Parscan 48V è particolarmente indicato per i locali bassi, come un boutique office. Parscan InTrack brilla per l’InTrack Adapter molto slanciato, pensato per i binari elettrificati trifase, con cui costituisce un sistema universale per progetti in cui si richiedono versatilità e un design minimalistico: ad esempio, nell’illuminazione per le gallerie d’arte o i musei. Parscan OnTrack con il classico transadapter è la soluzione ideale per
completare degli impianti di illuminazione già presenti con faretti di ultima generazione.

faretti Parscan
faretti Parscan

Personalizzare in pochi passaggi

Tutti i modelli Parscan ERCO sono disponibili con sei diversi spettri di luce LED, con temperature del colore da 2700K fino a 4000K e un indice di resa cromatica CRI fino a 97 a 3000K. Chi desidera delle gradazioni ancora più precise può puntare sui quattro filtri di conversione accessori disponibili o direttamente sulle tecnologie tunable white o RGBW per la progettazione dell’illuminazione colorata.

Oltre alle cinque distribuzioni della luce a simmetria rotazionale da narrow spot (5°) fino a extra wide flood (82°), le dodici distribuzioni della luce prevedono anche delle ottiche speciali: le ottiche wallwash, la specialità di casa ERCO, forniscono un’illuminazione verticale di alto livello, perfettamente uniforme ed efficiente. A ciò si aggiungono i washer con sezione ovale del cono di luce, faretti Zoom a regolazione continua con distribuzione spot (16°- 68°) o oval (25°x 63° – 65°x 68°) oltre a due faretti sagomatori con diverse distanze focali. Gli schermi diffusori o la lente per sculture accessori consentono di modulare ulteriormente le distribuzioni della luce. Le ottiche sono montate all’interno di Lens Unit compatte, sostituibili senza attrezzi – ideali per dare all’apparecchio di illuminazione una base tecnica flessibile da sfruttare, per esempio, per esposizioni temporanee.

Wireless, dinamico, digitale

Parscan mostra la stessa flessibilità e la personalizzazione delle tonalità e distribuzioni di luce in quanto al controllo della luce. Parscan dispone di ben sei diverse opzioni di comando tra cui scegliere: collegati via cavo con Multi Dim, DALI, Push Dim o con dimmerazione sulla fase, e senza fili con Casambi Bluetooth e Zigbee 3.0. Le tre Add-on Control Unit inseribili offrono una flessibilità aggiuntiva. Sostituendo questi elementi di controllo sul retro dell’apparecchio di illuminazione è possibile cambiare la modalità di comando in qualsiasi istante, ad esempio passando dalla dimmerazione manuale mediante regolatore rotativo sull’apparecchio (On-board Dim) al radiocomando Casambi Bluetooth.

Lo stesso vale per la nuova generazione di questa gamma di faretti: Parscan offre agli architetti e ai progettisti degli strumenti universali che soddisfano gli standard qualitativi più elevati e che, grazie al loro design sistematico intelligente, si adattano anche ai compiti di illuminazione del futuro.

Foto: © ERCO GmbH, www.erco.com

Potrebbe interessarti: