I faretti per esigenze speciali

Il superamento della distanza al quadrato: faretti, washer e wallwasher Stella di ERCO per soddisfare le esigenze speciali

Terminal aeroportuali, foyer di hotel, saloni espositivi, navate di chiese o centri commerciali: molti spazi architettonici impressionano soprattutto con le proprie dimensioni. I concept illuminotecnici possono supportare l’effetto drammatico di un ambiente collocando gli apparecchi al di fuori del campo visivo a grande distanza dalle superfici o dagli oggetti illuminati.

I pezzi in esposizione o gli elementi architettonici sembrano brillare senza che la sorgente luminosa si sveli
all’osservatore, e questo dà vita ad una magia luminosa che conferisce agli ambienti un’ulteriore dimensione. Peccato che ci sia una legge fotometrica fondamentale, per cui gli illuminamenti diminuiscono con il quadrato della distanza tra la sorgente luminosa e la superficie illuminata. In altre parole: per questi concept illuminotecnici il progettista deve disporre di strumenti di illuminazione molto potenti e con precise distribuzioni della luce.

Flussi luminosi fino a 9480 Lumen

Nel programma ERCO il nome Stella sta ad indicare tali potenti faretti, washer e wallwasher, da montare sui binari elettrificati. Con flussi luminosi fino a 9840 Lumen, i faretti Stella raggiungono ordini di grandezza che in passato erano appannaggio delle lampade ad alogenuri metallici da 150W – ma richiedono meno della metà dell’energia.

La testa dell’apparecchio in alluminio pressofuso, piatta e con delle alette sul retro, serve al raffreddamento passivo delle piastre dei LED. Le corrette condizioni termiche garantiscono una lunga durata degli apparecchi senza la necessità di ventole, che costituirebbero una potenziale fastidiosa fonte di rumore. Il design tecnologico-neutro dell’apparecchio si integra come un dettaglio funzionale in qualsiasi tipo di architettura.

© ERCO GmbH, www.erco.com

Illuminazione d’accento, diffusa o verticale

Nel dettaglio la famiglia di apparecchi Stella comprende due grandezze e diversi livelli di potenza, che offrono le gradazioni di flusso luminoso perfette per le diverse applicazioni pratiche. La regolazione del flusso può avvenire tramite il potenziometro sulla componentistica, tramite dimmerazione del circuito elettrico sulla fase o in digitale, tramite l’interfaccia opzionale DALI.

Come distribuzioni della luce sono disponibili faretti da narrow spot (angolo di irradiazione ca. 5°), a spot (angolo di irradiazione ca. 15°) e flood (angolo di irradiazione ca. 30°), i washer da wide flood (angolo di irradiazione ca. 50°) a extra wide flood (angolo di irradiazione ca. 85°) e oval flood (angolo di irradiazione ca. 60°x15°), ed inoltre la caratteristica asimmetrica wallwash. In tal modo Stella è in grado di offrire un’efficiente illuminazione diffusa di intere zone di un’ambiente e può illuminare in modo uniforme le superfici verticali anche di pareti molto alte.

Qualità della luce differenziate

Come ulteriore dimensione di allestimento, anche per Stella si ha ora una maggiore scelta di spettri luminosi dei LED: oltre al bianco caldo da 3000K, su richiesta è ora disponibile anche il bianco caldo da 2700K; per le versioni con bianco neutro da 4000K il progettista ha la scelta tra una versione con un’efficienza luminosa estremamente elevata ed un indice di resa cromatica Ra≥80, ed un’opzione con un ottimo indice di resa cromatica Ra≥90.

Potrebbe interessarti: