Elio Martinelli e la Martinelli Luce – Triennale di Milano

Un omaggio al Made in Italy e all’attività creativa di Elio Martinelli

In occasione dei 50 anni della lampada Cobra, disegnata da Elio Martinelli (Lucca, 1922 – 2004) fondatore di Martinelli Luce, l’azienda presenta a La Triennale, negli spazi della Galleria dell’Architettura, una mostra monografica a lui dedicata.

La mostra si sviluppa in tre stanze, un percorso tematico che illustra nel suo complesso, la vita di Elio Martinelli, dagli esordi alla nascita della sua azienda, percorrendo tutte le fasi di crescita e di sviluppo.

Nella prima sala i visitatori osserveranno la rilettura della lampada Cobra, una delle più significative della produzione di Elio Martinelli che esprime più compiutamente il pensiero progettuale e di vita del designer, riassumibile in tre concetti: semplicità, armonia ed innovazione. Ventitré designer, amici o collaboratori di Martinelli Luce, hanno partecipato a questa iniziativa, presentata per la prima volta al pubblico.

La seconda e la terza stanza illustrano il percorso artistico, di designer ed industriale di Elio Martinelli partendo dalla iniziale formazione come scenografo. Il visitatore viene accompagnato a ripercorrere il momento creativo che ha fatto conoscere Elio Martinelli e la sua azienda nel mondo con le lampade da lui disegnate negli anni ’60 come il Cobra, la Foglia, il Serpente.

Sempre in quegli anni nascono collaborazioni con i “designer emergenti” del tempo quali Gae Aulenti o Sergio Asti con il Profiterolle e molti altri.

Il percorso prosegue con i progetti dagli anni ’70 ad oggi, illustrando la capacità di Elio Martinelli sia di adeguarsi all’evoluzione delle nuove sorgenti luminose che nei diversi anni sono state rese disponibili, sia di interpretare sempre in modo originale e non subalterno alle mode del momento i cambiamenti intervenuti nel mondo del design, nei gusti del pubblico, nella tipologia degli impieghi.

Una serie di pannelli disposti lungo le pareti permetteranno al visitatore di comprendere gli eventi principali che si sono susseguiti negli anni, accompagnando la storia di Elio Martinelli e della Martinelli Luce fino alle ultime realizzazioni dell’azienda.

 

Potrebbe interessarti: