Al via EXTRALAMP, il piano che il Consorzio Ecolamp ha ideato per permettere agli installatori di avviare al riciclo sorgenti luminose e tubi fluorescenti che, a causa di ostacoli normativi, non possono essere smaltite correttamente e giacciono in magazzino.
Si tratta di un piano di raccolta straordinaria e gratuita, che durerà sei mesi – dal 1° febbraio al 31 luglio 2009 ed è esclusivamente rivolto agli installatori di impianti elettrici e illuminotecnici che – ad oggi – non possono accedere alle isole ecologiche comunali.
Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del Consorzio dichiara che l’operazione Extralamp “è un segnale forte dell’impegno del Consorzio a trovare soluzioni operative e concrete, e a supportare gli addetti ai lavori del settore illuminotecnico che non hanno ancora potuto contribuire al nuovo modello di gestione dei prodotti a fine vita”.
Nei prossimi sei mesi, quindi, Ecolamp provvederà a ritirare in tutta Italia le lampade giunte a fine vita, in attesa che una normativa adeguata porti a regime il sistema RAEE. Si stima una raccolta di 6.000 tonnellate di sorgenti luminose provenienti dai 20.000 installatori presenti sul territorio nazionale.
Per ulteriori informazioni: www.ecolamp.it/extralamp
”
Potrebbe interessarti:
- None Found