David Chipperfield a Padova

Quaranta progetti per rappresentare più di vent’anni di successi internazionali di David Chipperfield Architects, uno dei più conosciuti studi di architettura del mondo, sono al centro della mostra che occupa gli spazi scenografici del Palazzo della Ragione di Padova. L’esposizione, inaugurata il 19 novembre, è promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Padova, dal Comune di Padova, in collaborazione con Federico Motta Editore.

La mostra dei lavori di Chipperfield, allestita dallo stesso progettista, si propone di essere qualcosa di più di una semplice rassegna di architettura. L’occasione è colta come opportunità per presentare un profilo aggiornato del lavoro dell’architetto, attraverso progetti realizzati, in fase di costruzione e in fase di progettazione. L’intento è rappresentare in maniera semplice ed omogenea i progetti attraverso disegni-pitture e plastici-sculture, ponendo particolare attenzione a forma e spazio.

La mostra vede esposti progetti dalla piccola alla grande scala in corso di realizzazione in Europa, America ed Oriente. Tra questi anche alcuni progetti italiani, quali la Cittadella Giudiziaria di Salerno, la Città delle Culture a Milano, il Nuovo Polo Culturale Arsenale 2000 a Verona e l’ampliamento del Cimitero di San Michele in Isola a Venezia. A Padova, l’architetto inglese ha deciso di presentare, in anteprima, anche altri progetti quali il Museo di Davenport, Usa, il Museo di Marbach, Germania, la Biblioteca Pubblica a Des Moines, Usa, e un edificio residenziale a Madrid.

La mostra è sponsorizzata da FontanaArte ed è accompagnata da un catalogo-monografia di Federico Motta Editore, a cura di Giovanni Leoni, per la collana Architetti del Novecento.

David Chipperfield Architects
Padova, Salone di Palazzo della Ragione
ingresso da Piazza delle Erbe
19 novembre 2005 – 19 febbraio 2006
orario 9.00 – 18.00
Info e prenotazioni tel. 049.8205006.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>