Cuori rossi illuminati in Piazza Sant’Eufemia a Milano.

ingo maurer 3“Deposito del cuore” è l’installazione luminosa che l’architetto Massimiliano Locatelli, partner dello studio di architettura CSL architetti, ha voluto dedicare a Ingo Maurer, padre per eccellenza del light design contemporaneo, che ha avuto un ruolo importante nella sua formazione e nella poetica del suo lavoro, e che, accesa a Milano il 14 dicembre, illuminerà Piazza Sant’Eufemia fino alla prima settimana di gennaio.

Si tratta di un totem realizzato con una struttura in tubi metallici alta 6 metri su cui sono appoggiati quattro pannelli illuminati a LED. Su ciascuno dei pannelli è disegnato un cuore rosso, forma iconica della poetica di Ingo Maurer. Ciascuno dei cuori “pulserà” e si illuminerà alternativamente con intensità differenziata, suggerendo la magia di un albero di Natale dall’aria un po’ pop.

Locatelli e il suo studio, la cui nuova sede è stata recentemente inaugurata negli spazi della chiesa sconsacrata di San Paolo Converso prospicente, con il suo bellissimo fronte seicentesco che affaccia proprio su piazza Sant’Eufemia, hanno voluto non solo rendere un bellissimo omaggio alla città di Milano, ma anche e soprattutto conferire un degno tributo ad un maestro del design, quale Ingo Maurer, che da oltre quarant’anni produce e crea lampade particolari, sistemi illuminanti e pezzi unici, che come imprenditore produce e distribuisce in tutto il mondo con la propria impresa.

Inoltre uno dei pannelli che compongono la scultura sarà venduto all’asta online di beneficenza natalizia organizzata dallo studio CLS Architetti, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Andrologia ed Endocrinologia Pediatrica e Adolescenziale del Dottor Mario Mancini dell’Ospedale San Paolo di Milano.

 

ingo maurer 4

 

www.ioarch.it

www.ingo-maurer.com/it/

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>