Creare oggetti tridimensionali disegnando a mano libera

In occasione del CES 2015, i creatori della prima popolare 3Doodler –  penna stampa  3D, hanno presentato un dispositivo più piccolo, che pesa solo 50 grammi.

Il 3Doodler 2.0 dalla società statunitense WobbleWorks è del 75 per cento inferiore rispetto alla versione precedente, che ha raccolto oltre 2,3 milioni dollari su Kickstarter nel 2013. Il nuovo dispositivo comprende un design più sottile, più leggero (pesa solo 50 grammi), meno di un quarto delle dimensioni dell’originale.

Il team, WobbleWorks LLC, ha lanciato l’originale 3Doodler a febbraio 2013 ed ha ottenuto ben $ 2.3m sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Da allora 3Doodler ha venduto più di 125.000 unità, il che rende il dispositivo di stampa 3D piu’ venduto al tutto il mondo.

Il nuovo dispositivo funziona in modo simile a una pistola per colla (guarda il video), attraverso la fusione di plastica all’interno ed facendo fuoriuscire il liquido dalla sua punta. La plastica si raffredda rapidamente, aiutata da una ventola integrata alla penna, solidificando in aria per creare una struttura stabile.

Il 3Doodler 2.0 è alloggiato in un involucro di alluminio e ha un nuovo design che contribuisce a rendere più efficiente il meccanismo; come il suo predecessore, non richiede alcun software, consentendo agli utenti di creare oggetti tridimensionali disegnando a mano libera. Un sistema di ventilazione brevettato è stato aggiunto per migliorare il flusso d’aria, per rendere più veloce  il raffreddamento della plastica e ridurre il rumore.

Inoltre ora ha due opzioni di velocità nonché una regolazione di temperatura, offrendo all’utente un maggiore controllo sulla quantità di plastica spinto fuori della punta.
Quattro accessori saranno diffusi da utilizzare con la penna, compreso un blocco alimentatore portatile, un pedale di controllo della potenza alla penna, un ugello impostato per produrre diversi spessori di materiale estruso e un supporto per la memorizzazione di filamenti di plastica.

Tratto da dezeen.com

www.dezeen.com/2015/01/06/wobbleworks-3doodler-2-3d-printing-pen/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>