Corso per Lighting designer all’accademia Teatro della scala

Untitled-4Il Corso per lighting designer, di cui è coordinatore tecnico-artistico Marco Filibeck, light designer del Teatro alla Scala, si svolgera da novembre 2015 fino a luglio 2016 all’Accademia Teatro alla Scala e prevede lo studio di elementi innovativi della realizzazione luci, delle tecniche di videoproiezione, delle tecniche di consolle proponendo un intenso iter di progettazione informatica delle piante luci nonché un’approfondita preparazione elettrotecnica. A questo si aggiunge un’attività pratica presso uno spazio teatrale per l’acquisizione delle tecniche d’uso di consolle luci.

Il corso si avvale dell’esperienza dei migliori professionisti del settore (lighting designer, scenografi, direttori della fotografia, realizzatori luci) che, forti dell’esperienza acquisita in campo teatrale e non solo, trasmettono agli allievi un prezioso bagaglio di conoscenze e professionalità.

Gli allievi hanno la possibilità di affiancare squadre di professionisti durante la realizzazione di diversi spettacoli, sia presso il Teatro alla Scala, sia presso altre strutture dedite alla produzione e realizzazione di spettacoli dal vivo. Inoltre, è prevista la partecipazione a un seminario settimanale con gli esperti di una nota azienda del settore luci, che offriranno un’approfondita panoramica tecnica sull’uso della consolle luci Grand Ma 2.

Il percorso formativo affianca alle materie proprie della tradizione della realizzazione luci, quali Illuminotecnica teatrale e televisiva e Storia della luce teatrale, l’analisi e l’approfondimento delle nuove tecnologie impiegate nella professione del lighting designer, come Tecnologia di consolle, Tecniche di proiezione, o Autocad, al fine di garantire una preparazione aggiornata con le richieste del mercato.

Iscrizioni 2015/16: la domanda di ammissione è da inviare unicamente online dal sito ufficiale dell’accademia entro e non oltre il 30 settembre 2015.

www.accademialascala.it

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>