Convertito in legge il bonus mobili

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della legge di conversione n. 90 del 2013, il Senato ha definitivamente approvato il decreto legge n. 63 del 04 giugno;  si è concluso così l’iter legislativo del provvedimento che fino al 31 dicembre 2013 consentirà l’accesso ad una detrazione del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe A+ destinati a case oggetto di ristrutturazione. Il Decreto c.d. Ecobonus (V. testo allegato in PDF) disciplina Il bonus mobili.

Tra i principali aspetti presenti nel testo della Legge: detrazione 65% stabile a partire dal 1° gennaio 2014, proroga al 31 dicembre 2013 della Detrazione 50% sulle ristrutturazioni, estensione del Bonus Mobili 2013 anche ai grandi elettrodomestici e recepimento della direttiva europea sugli Edifici a Energia Quasi Zero.


A partire dal 2014 si applicherà la detrazione fiscale del 65% sugli interventi di efficienza energetica degli edifici, sull’adeguamento sismico degli edifici e sugli interventi per migliorare e depurare gli impianti idrici nelle zone contaminate da arsenico L’agevolazione fiscale si applica anche all’acquisto e all’installazione di pompe di calore e le schermature solari, inizialmente escluse.

La Detrazione 50% per le ristrutturazioni viene prorogata al 31 dicembre 2013. Il termine è ulteriormente prorogato al 30 giugno 2014 per interventi “pesanti” effettuati su interi edifici.

L’agevolazione fiscale consente di portare in detrazione fino a un tetto massimo di 96.000 euro di spesa. Le rate di rimborso saranno suddivise in 10 annualità di pari importo.

Bonus Mobili 2013: collegata ai lavori di ristrutturazione vi è la possibilità di sfruttare il c.d. Bonus Mobili 2013. Chi esegue un qualsiasi lavoro previsto dall’art. 16-bisdel TUIR può sfruttare la detrazione del 50% su una spesa massima di 10.000 di arredi da destinare all’immobile oggetto dell’intervento

Nella versione definitiva del decreto viene inserita la possibilità di acquistare con il bonus anche i grandi elettrodomestici bianchi di classe energetica A+ o superiore e i forni e altri dispositivi con etichetta energetica di classe A o superiore.

Possono usufruire della detrazione del 50% per i mobili e gli elettrodomestici tutti coloro che hanno avviato una ristrutturazione a partire dal 26 giugno 2012, cioè dalla data di entrata in vigore del DL 83/2012 che ha innalzato dal 36% al 50% la detrazione per le ristrutturazioni. La scadenza per il bonus mobili è fissata al 31 dicembre 2013.

Anche la detrazione delle spese per mobili ed elettrodomestici sarà ripartita in dieci rate annuali di pari importo e, per usufruirne, occorrerà che i mobili ed elettrodomestici acquistati siano destinati ad arredare l’immobile oggetto della ristrutturazione.  

Scarica il Decreto decreto-ecobonus-senato-2-8-2013.pdf”

www.federmobili.it/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>