Convegno internazionale “Luce e Architettura”

Il 9 e il 10 ottobre, si tiene a Venezia, in concomitanza con la Biennale Architettura, il convegno internazionale “Luce e Architettura”, organizzato dall’Associazione Italiana di Illuminazione (Aidi). Questi i temi trattati:

Luce e paesaggio urbano
È uno spazio dedicato all’illuminazione del sistema urbano, luogo della fruizione sociale, ricco di interesse ambientale, culturale, storico ed architettonico. Il tema adotta la luce come linguaggio, come espressione e strumento di valorizzazione, elemento privilegiato in grado di ricreare l’immagine specifica e riconoscibile della città. Dedicato ai progettisti, ai pianificatori, alle amministrazioni e a tutti coloro che si occupano di realizzare e pianificare la luce.

Luce, linguaggio dello spazio
Per i progettisti, i ricercatori, gli interior designer e per tutti coloro che si occupano di modellazione della luce nello spazio. Il convegno tratterà il tema con l’intento di mettere a confronto le migliori esperienze in cui lo stretto legame tra luce e architettura avviene adottando quale metodo progettuale le molteplici possibilità offerte dalla luce: dalle ottimizzazioni ergonomiche, allo sfruttamento delle possibilità cromatiche.

Luce, ambiente, energia
Una riflessione dedicata alle relazioni esistenti tra illuminazione cittadina e consapevolezza energetica e ambientale. Uno spazio per ridiscutere il ruolo della luce nell’immagine complessiva dell’ambiente urbano, tra qualità delle risorse disponibili, esigenza di una loro fruizione più efficace e necessità di un migliore impatto ambientale. Il convegno chiama a partecipare progettisti e operatori specializzati, ma anche tutti gli altri attori del settore, come amministrazioni, gestori, produttori e pianificatori, in uno sforzo per coordinare ogni elemento del sistema.

Luce e ombre: arte, scenografia, emozioni
Una sezione per chi e interessato alla cultura della luce e al suo importante contributo nei campi dell’arte della scenografia, della forma e dell’architettura. Uno spazio per la fantasia e le idee, un omaggio alla creatività e all’immaginazione italiana ed internazionale.

Luce, forma, tecnologia
“Luce e Architettura” riserva questo ambito di discussione al tema del progresso e dell’innovazione. Vengono presentate tutte le evoluzioni specifiche del settore, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali: sorgenti luminose, colore della luce, miniaturizzazione dei componenti, tecnologia pura della luce trasformata in forma.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>