Concorso internazionale “The Heart of Venice”

Il Consorzio Promovetro, impegnato nella promozione, valorizzazione e tutela della tradizionale arte vetraria legata alla produzione locale, lancia il primo concorso internazionale “The Heart of Venice”, con l’obiettivo di porre in relazione le aziende muranesi e il loro patrimonio tecnico-culturale con idee di design innovative e provenienti da tutto il mondo.

Forti di una tradizione millenaria e unica, i prodotti in vetro realizzati nell’isola di Murano sono protetti dal marchio Vetro Artistico Murano, gestito dal Consorzio Promovetro, che ne tutela l’origine e l’esclusiva eccellenza. Una ricchezza culturale che il consorzio desidera mettere in contatto con la creatività di tutto il mondo, invitato a prendere parte ad una competizione che tradurrà le migliori idee in oggetti concreti, realizzandoli insieme ai Maestri del Vetro direttamente sull’isola.

Il concorso è aperto a tutti e senza limite di età, con iscrizione individuale o in gruppo, fino al 4 dicembre 2006. Quattro le principali categorie e tipologie d’uso suggerite nel bando:

  • illuminare in vetro: progettazione di elementi di illuminazione realizzati in vetro per la qualificazione estetica di un ambiente;
  • contenere in vetro: progettazione di utensili in vetro;
  • abitare in vetro: progettazione di oggetti in vetro per la qualificazione estetica dell’ambiente abitativo;
  • ornare in vetro: progettazione di oggetti in vetro per la qualificazione estetica della quotidianità e della persona.

    Tra tutti i lavori che perverranno via posta elettronica o fisicamente presso la sede della Scuola del Vetro Abate Zanetti, saranno selezionati 20 progetti dalla Commissione tecnica, composta dai rappresentanti del Consorzio Promovetro e dai rappresentanti della Scuola del Vetro. Ai partecipanti selezionati, verrà offerto un workshop a Murano della durata di 5 giorni.

    Verrà assegnato un premio in denaro del valore di euro 2.5000,00 per ogni categoria e tra i quattro premiati, sarà indicato un progetto eccellente, che si distinguerà per migliore idea creativa applicabile alla lavorazione tradizionale del vetro, aggiudicandosi il Premio “The Heart of Venice” del valore di euro 3.500,00. Verrà inoltre assegnato un premio di euro 1.000,00 al progetto più votato dai visitatori del sito, invitati a partecipare ad esprimere la propria preferenza attraverso un sondaggio in Rete.

    La premiazione avverrà il 30 marzo 2007 durante una serata di beneficenza che si terrà a Venezia, durante la quale i prototipi finali verranno battuti all’asta e l’intero ricavato sarà destinato a fini umanitari.

    Info, bando di concorso e indirizzo “The Heart of Venice”


    Potrebbe interessarti:

      None Found

  • Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>