Clever light, un sistema di illuminazione intelligente

Pollice Illuminazione, insieme a Be Sapiens, brevetta un sistema di luce circadian friendly.

Marco Pollice di Pollice Illuminazione studia Clever Light

In occasione della Design Week 2021, Pollice Luce, ha presentato il suo nuovo sistema rivoluzionario di illuminazione intelligente Clever Light che ripensa il mondo della progettazione illuminotecnica in vista di un nuovo Rinascimento etico e culturale per cui la luce si fa garante del valore più prezioso: la nostra salute.

Nato dalla proficua collaborazione tra Marco Pollice, Art Director del brand e appassionato ricercatore nel campo della luce e dei suoi effetti sulla salute, e Be Sapiens, team che raggruppa esperti di medicina cronobiologia, economia ed energia, Clever Light è un nuovo sistema integrato di illuminazione circadian friendly che permette di evitare gli effetti dannosi della luce sul nostro organismo poiché mantiene allineato il nostro stile di vita con il ritmo circadiano.
La luce è infatti una questione di salute e non più solo di benessere degli individui.

Questa evidenza, di cui Marco Pollice fa ricerca dal 2000, trova oggi prova scientifica nei meccanismi molecolari che, insiti nel nostro cervello, controllano il ritmo circadiano, scoperta avvenuta da parte dei tre scienziati statunitensi – Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young – insigniti nel 2017 del premio Nobel per la Medicina.

Clever Light risponde al cambio degli stili di vita

Con Clever Light si vuole dare una risposta al problema generato dal cambio di stili di vita rispetto a come la natura ci ha inizialmente creati. Trascorriamo il 93% della nostra vita al chiuso, gli studi hanno indicato che il disallineamento cronico tra il nostro stile di vita e il ritmo circadiano può essere associato ad un aumento del rischio di patologie importanti nonché disordini metabolici, disturbi del sonno e dell’alimentazione ma anche stati depressivi.

È la luce a regolare la naturale connessione tra ritmi biologici esterni e quelli biologici interni all’organismo umano – tra i più importanti l’alternarsi della produzione degli ormoni cortisolo e melatonina –, ed è per questo motivo che si parla di Circadian friendly e di luce intelligente.

Un’illuminazione che tiene conto delle condizioni dell’ambente circostante

Clever light, protetto da brevetto su licenza di Pollice Illuminazione, è un sistema innovativo rispetto a quelli proposti in precedenza, poiché si avvale di una centralina di controllo con un sensore spettrofotometrico in grado di controllare la lunghezza d’onda e l’intensità della luce prodotta nell’ambiente in base all’ora del giorno, alla stagione, alla latitudine e all’orientamento dell’edificio, tenendo in considerazione fonti di luce pre-esistenti: finestre, lampade, pareti colorate, superfici riflettenti, in modo da mantenere il perfetto allineamento del nostro orologio biologico coi ritmi circadiani.

Il sensore installato all’interno di Clever Light cattura in ogni momento la temperatura di colore, che corregge, a seconda del compito richiesto a quell’ora e, così facendo, controlla lo stimolo melanopico e garantisce una adeguata inibizione della produzione di melatonina durante il giorno e, al contrario, un adeguato stimolo a produrne durante le ore serali e la notte.

Per questo Clever Light è ideale per tutti i luoghi interessati ad avere spazi di vita e lavoro sani e sostenibili.
“Oggi possiamo ripensare il concetto aristotelico di individuo in una visione epigenetica che ne fa un condividuo, ovvero un essere-in-relazione-con, frutto delle tante generazioni che l’hanno preceduto, dei tanti individui, dei tanti ambienti, delle tante esperienze che l’hanno segnato e l’hanno modificato anche biologicamente.” – spiega Marco Pollice“Per questo Clever Light è un nuovo concetto in ambito illuminotecnico che non si riferisce più a quella luce che ci permette di vedere gli oggetti correttamente, ma che è responsabile dei suoi effetti sul nostro organismo e che va ripensata se vogliamo restare in buona salute”.

Potrebbe interessarti: