È Cinzia Ferrara il nuovo presidente di Apil, associazione dei professionisti che operano nel campo della progettazione della luce. Sostituisce Piero Castiglioni, presidente nell’ultimo triennio. “Da parte mia e di tutta l’associazione – spiega Ferrara – c’è il desiderio di arrivare presto ad un chiaro riconoscimento della nostra professione. Ed è questo il punto di partenza dal quale cominciare a lavorare, per ottenere che anche in Italia la figura del lighting designer abbia la giusta collocazione di professione intellettuale, come già avviene nei Paesi anglosassoni e del Nord Europa”.
Importanti e numerosi sono gli obiettivi della nuova guida di Apil: la sensibilizzazione del pubblico sul tema della luce; l’approfondimento di leggi e normative riguardanti la professione; la concorrenza interna al settore; la formazione degli operatori; la promozione di una più attiva presenza sul territorio dell’associazione.
“La questione legata alla formazione sarà per noi cruciale – conclude il presidente -. Dopo essersi consolidato, il nostro gruppo deve ora cominciare a pensare di istituire corsi di formazione con targa Apil. Questo contribuirà al prestigio sia dell’associazione sia della professione che noi intendiamo promuovere”.
Dal marzo 2007, Apil è socio aggregato di Federlegno-Arredo, con l’obiettivo di avvicinare la realtà del progetto rappresentata dall’associazione alla realtà produttiva, creando un dialogo diretto e positivo tra il mondo del progetto e il mondo dell’impresa.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found