A Berlino, nel mese di maggio, sono stati presentati tre nuovi grandi progetti per la capitale tedesca e uno di questi è ‘eckwerk’: un nuovo complesso commerciale e residenziale a Berlino.
Cinque torri, situate accanto al viadotto ferroviario nella zona Holzmarkt Berlino, progettate su una base comune, che funge allo stesso tempo anche da terrazza, e collegate sui loro livelli superiori da una catena di ponti. L’ltezza massima degli edifici: 43 metri, il tetto di 2.000 metri quadrati, per un costo di 60.000.000,00 di euro.
Due studi di architettura Graft e Kleihues + Kleihues, insieme alla Genossenschaft für urbane Kreativität (Cooperativa per la creatività urbana) hanno sviluppato questo complesso esemplare di edifici: una serie di unità flessibili che potranno essere utilizzate come abitazioni o luoghi di lavoro, così come un grande atrio pubblico concepito come un ” multipiano marketplace “.
L’ inizio della costruzione è previsto per il 2015 nella parte settentrionale della Holzmarkt-zona lungo la Sprea, che ha ospitato il leggendario Bar 25 fino al 2011.
L’idea centrale è quella di creare un luogo stimolante e vivace, che fissa nuovi parametri di riferimento per quanto riguarda il rapporto tra la vita e il lavoro nonché tra vita pubblica e vita privata.
Le cinque torri sono collegate attraverso un ponte denominato “percorso di esperienza”, il cosiddetto “sentiero di montagna”. Questo “percorso esperienza” è stato progettato per offrire ai residenti e ai visitatori un luogo per passeggiare con vista sulla città e sul vicino fiume Sprea.
Le torri sono progettate su una base comune che funge allo stesso tempo anche da terrazza destinata a diventare un ambiente di lavoro informale. Al fine di consentire l’utilizzo di quest’area in tutte le stagioni la zona è coperta da un guscio climatizzato sotto forma di una struttura delicata composta di acciaio e vetro. L’esterno di ogni torre sarà rivestita in legno, destinato a fare riferimento alla storia di Holzmarkt come un mercato del legname. La base della progettazione è un piedistallo che si allinea con le strade e allunga come sfondo, segue la progressione del viadotto in una struttura a due piani e, sul lato nord, si espande verticalmente nei passaggi.
Il paesaggio terrazzato è concepito come un mercato a più piani, come area di espansione per spazi di co-lavoro, al piano terra delle torri.
La decisione di realizzare torri separate non è solo un tentativo di soddisfare i requisiti di proporzioni, ma crea anche la sensazione di spazio aperto attraverso viste e prospettive molteplici, che a sua volta permette di eliminare i confini tra casa e città (privato e pubblico).
”
stealmag.com/architecture/92964.html
Potrebbe interessarti:
- None Found