Arte della luce e illuminazione architettonica: un effetto luminoso spettacolare!

Lighting Design Collective (LDC) ha realizzato un progetto unico e altamente innovativo in Finlandia. Silo 468 a Helsinki incorpora  la forma più moderna di arte della luce e l’illuminazione architettonica tutto in uno.

Un silo di olio in disuso trasformato in un’installazione artistica e un nuovo spazio pubblico.  ‘silo 468’ significa l’inizio di una importante riqualificazione del lungomare di helsinki, e mira a creare un punto di riferimento per il quartiere, visibile da diversi chilometri di distanza.

Lighting Design Collective ha utilizzato la luce sia naturale che artificiale per lo sviluppo del sistema che costituisce un importante destinazione civile. Attraverso l’attuazione di un sistema software personalizzato 1280 cupole LED sono in grado di reagire alle condizioni ambientali, cambiando in funzione della velocità e direzione del vento, temperatura e tempo. I modelli che si verificano sono progettati per essere fluido, naturale e unico, e il risultato è una continua evoluzione murale incandescente.

A mezzanotte l’esterno della struttura diventa rosso per un’ora, riflettendo il precedente utilizzo della struttura come contenitore di energia. Più tardi, alle 02:30, le luci si spengono completamente con l’ultimo traghetto che parte dal lungomare di Helsinki.
L’interno dell’edificio risulta di un rosso intenso, grazie alla luce che filtra attraverso le pareti forate. 450 specchi d’acciaio poste dietro i fori riflettono la luce solare, permettendo al progetto di brillare con la superficie dell’acqua adiacente.

Questo progetto  è espressione del mondo digitale di oggi e, contemporaneamente l’indicazione di ciò che lighting design è destinato a diventare in futuro.

L’esperienza aziendale copre settori culturali, ospitalità, vendita al dettaglio, uffici, e sistemi ad uso misto così come gli sviluppi residenziali, del paesaggio e delle infrastrutture.

 

architizer.com/projects/silo-468-light-art-kruunuvuori/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>