Apparecchi di illuminazione in India: crescono le importazioni

Tra il 2004 ed il 2009 la produzione di apparecchi per l’illuminazione in India è cresciuta ad una media annua del +10%. L’industria ha risentito solo parzialmente della crisi nel settore immobiliare.
Le imprese, anche medio-piccole, hanno continuato ad investire, le aziende più grandi (Crompton, HavelLs, Indo Asian, Surya) hanno registrato un aumento nel numero di addetti.
Lo rileva il rapporto CSIL “Il mercato degli apparecchi per l’illuminazione in India”, III edizione aggiornata ad Aprile 2010.

Le esportazioni di apparecchi di illuminazione hanno registrato una lieve flessione tra il 2008 ed il 2009. Al contrario, le importazioni continuano a crescere (+26%).
Secondo gli ultimi dati disponibili, poco meno del 50% degli apparecchi per l’illuminazione importati in India provengono dalla Cina, seguono, a distanza, Germania, Italia e Spagna, gli ultimi due Paesi come rilevanti fornitori di prodotti di fascia alta.

Sempre secondo le informazioni fornite da CSIL, considerando l’offerta complessiva, tra i differenti prodotti, l’illuminazione per esterni registra un’importante crescita, così come le lampade a fluorescenza. La richiesta di lampade dicroiche è raddoppiata per soddisfare una domanda in continua espansione.

Circa cinquanta aziende dominano il mercato, fatturando poco meno del 70% del totale del settore e registrando ottime performances (in media, +20% in due anni). Tra le altre aziende che operano nel settore, ricordiamo Philips, Bajaj e Crompton Greaves.

Testo di Michela Parziale – CSIL International Market Research

CSIL – Centro Studi Industria Leggera, è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni.

www.csilmilano.com

India. Ripartizione della produzione totale di apparecchi per l’illuminazione secondo i segmenti di destinazione

Fonte: Stime CSIL

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>