Accordo Ecolamp-FME per la raccolta delle lampade esauste

In occasione di Ecomondo, la Manifestazione del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile che si è svolta dal 3 al 6 Novembre alla fiera di Rimini, Ecolamp, Consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione, e FME, l’Associazione nazionale più rappresentativa dei grossisti d’iiluminotecnica, hanno presentato l’accordo per la raccolta delle lampade fluorescenti esauste  nei punti vendita dei grossisti.

Attraverso l’accordo i due enti si impegnano ad informare e sensibilizzare i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sugli obblighi di legge e sulle modalità di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e a creare un’adeguata attenzione presso i punti vendita del distributore.

In particolare Ecolamp si impegna a facilitare l’adempimento degli obblighi normativi dei distributori che devono:

– assicurare il ritiro gratuito delle sorgenti luminose provenienti da utenze domestiche consegnate dagli installatori o elettricisti al momento dell’acquisto di quelle nuove;
– informare gli acquirenti sulla gratuità del ritiro;
– provvedere al trasporto presso i centri di raccolta comunali dei RAEE domestici ritirati.

A tal proposito Ecolamp si occuperà di allestire gli “EcoPoint”, inviando gratuitamente ai punti vendita aderenti all’iniziativa, kit con appositi contenitori per i tubi lineari e per le lampade fluorescenti compatte, oltre al materiale informativo per promuovere la riconsegna delle sorgenti luminose esauste.

Il consorzio Ecolamp è stato costituito in Italia nel 2004 per adempiere alla normativa comunitaria e nazionale sul trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). In particolare è nato per gestire la raccolta ed il trattamento dei rifiuti derivanti da sorgenti luminose e apparecchi di illuminazione a fine vita, nel  rispetto del Decreto Legislativo 25 luglio 2005 n. 151, “Attuazione delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), e allo smaltimento dei rifiuti.

Dall’inizio dell’operatività, il 1° gennaio 2008, ad oggi, il Consorzio ha raccolto e avviato al trattamento ben 2.000 tonnellate di sorgenti luminose a fine vita
, di cui la metà solo durante quest’anno. Un grande risultato raggiunto grazie allo sviluppo di iniziative dedicate agli operatori professionali, che hanno permesso ad Ecolamp di raddoppiare le quantità ritirate solo dai centri di raccolta comunali.

www.ecolamp.it

”

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>