+27.88% di presenze a CIFF Guangzhou 2023

Numeri che parlano da soli. + 27.88% di visitatori rispetto a CIFF Guangzhou 2019, ossia l’ultima edizione prima della pandemia, e record assoluto di presenze. Conclusa il 31 marzo e durata complessivamente 8 giorni (4 per la prima fase e 4 per la seconda), 51st CIFF Guangzhou 2023 ha occupato 700.000 metri quadrati di superficie espositiva suddivisi tra 4.000 espositori e ha registrato la presenza di 380.763 visitatori professionisti e qualificati provenienti da 166 regioni e paesi del mondo.

Un successo figlio di una visione lungimirante e di una nuova strategia organizzativa che vede CIFF come l’unica fiera di arredamento al mondo in grado di coprire l’intera filiera del settore, che integra efficacemente l’evento espositivo tradizionale con le attività online puntando decisamente sul design per migliorare la qualità di tutti gli ambienti in cui vivere e lavorare e contribuire allo sviluppo e alla trasformazione dell’intera industria del mobile; una fiera che offre soluzioni in linea con l’evolversi delle tendenze dei consumi, rivolgendosi ad un ampio target di visitatori estremamente professionali come interior designer, buyer, distributori, operatori di commercio elettronico, sviluppatori immobiliari, ecc.

I corridoi più gremiti che mai, la coda agli ingressi degli stand e i convegni sempre affollati hanno caratterizzato questa ultima edizione di CIFF Guangzhou che ha senza dubbio emozionato grazie alle idee innovative e al design dei prodotti proposti dai principali brand del settore in risposta all’andamento delle richieste provenienti da mercati in continua evoluzione. L’elevato livello di contenuti delle 10 mostre
tematiche e dei 125 convegni
organizzati da CIFF in collaborazione con famosi designer, esperti di mercato, brand di design, media, associazioni di categoria e università, sono state preziose fonti di ispirazione, conoscenza e scambio, testimoniando peraltro la crescita qualitativa del prodotto cinese, sempre più apprezzato a qualunque latitudine.

La 51st CIFF Guangzhou 2023 si è svolta in 2 fasi, divisa di fatto in 3 saloni: Home Furniture, Office and Commercial Space e CIFM/interzum guangzhou.

Durante la prima fase, dal 18 al 21 marzo 2023, è andato in scena il mondo della casa

dall’arredamento e la decorazione per gli interni a quello per la vita all’aria aperta. L’Home Furniture ha offerto soluzioni originali per la personalizzazione degli ambienti domestici, intesi sempre più come spazi multifunzionali e fluidi, caratterizzati da un design e una qualità accessibile, da concetti di sostenibilità che implicano l’utilizzo di materiali naturali per nuove soluzioni di arredamenti integrati con l’intelligenza artificiale e dedicati a migliorare la qualità della vita delle persone.

L’Homedecor & Hometextile ha presentato le ultime tendenze della decorazione d’interni: complementi di arredo, illuminazione, dipinti decorativi e fiori artificiali per creare valore in ciascun ambiente. L’Outdoor & Leisure ha interpretato gli stili di vita all’aria aperta, offrendo soluzioni sempre più ricercate per estendere la qualità e il comfort degli ambienti interni anche all’esterno della propria abitazione.

La seconda fase, dal 28 al 31 marzo 2023, ha visto protagonista il mondo del lavoro e spazi commerciali

Un nuovo particolare occhio di riguardo anche per il mondo dell’educazione e delle strutture sanitarie, oltre alle tecnologie indispensabili per l’industria del mobile.
Durante l’Office and Commercial Space, che peraltro si è ingrandito occupando 6 padiglioni della nuova Area D, aziende leader del settore hanno mostrato innumerevoli soluzioni flessibili e innovative per ambienti di lavoro in grado di rispondere alle esigenze delle aziende in continua evoluzione con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e la produttività e aumentare il benessere e la sicurezza delle persone. Molto spazio è stato dedicato anche agli spazi commerciali pubblici, alle strutture sanitarie e dedicate alla terza età, oltre che alle scuole.

Molto completa l’offerta di tecnologia e di semilavorati per l’industria del mobile a CIFM/interzum guangzhou 2023. I grandi marchi cinesi e internazionali di macchinari, materiali, superfici e hardware hanno dato una convincente risposta alle necessità di una industria in continua crescita e attenta alle soluzioni più innovative per produrre qualità ottimizzando la produzione.

Quella appena conclusa è stata senza dubbio un’edizione eccezionale

Una fiera che ha dimostrato di essere non solo la più importante piattaforma di business in Asia, ma anche il luogo deputato a coniugare efficacemente la cultura del buon design e del vivere bene con le concrete esigenze del commercio globale, infondendo finalmente una dose di grande entusiasmo per una tanto auspicata ripartenze dell’intera industria del mobile.
E l’attenzione è già rivolta alla prossima edizione di CIFF Guangzhou 2024 che andrà in scena dal 18 al 21 marzo (prima fase) e dal 28 al 31 marzo 2024 (seconda fase) al Canton Fair Complex e al PWTC di Guangzhou Pazhou.

Potrebbe interessarti: