“Interview. Dieci anni dopo. Il progetto ufficio all’inizio del nuovo millennio”: il libro di Danilo Premoli esplora il mondo dell’ufficio, attraverso 17 conversazioni, in forma di intervista, con architetti e personaggi che di progettazione e spazi del lavoro si sono occupati da tempo: da Emilio Ambasz a Luigi Giffone, da Piero Lissoni a Mario Cucinella, da Matteo Thun a Franco Raggi. Premoli riallaccia un discorso aperto più di un decennio fa, con questi stessi protagonisti, per tracciare ipotesi e possibili interpretazioni con la curiosità del ricercatore e del critico appassionato.
Il volume è costruito con domande intelligenti – e alcune citazioni sagaci – che vanno ben oltre il tema dell’ufficio, ma fanno riflettere sulla società contemporanea, sempre più complessa e mutevole. Scandita da spazi, tecnologie, rapidità, oggetti, lavoro, bisogni dell’uomo.
Da questo libro – non univoco ma pluralista – emerge il quadro di un ufficio in continuo cambiamento, che resiste e si adatta – grazie alla spazialità concreta che lo contraddistingue – alle tecnologie informatiche che sembravano scardinarlo. Un ufficio che – ricorda Ettore Sottsass – “è un animale ansimante, in movimento perpetuo“.
Danilo Premoli
Interview. Dieci anni dopo. Il progetto ufficio all’inizio del nuovo millennio
22Publishing, 2008 Milano
”
Potrebbe interessarti:
- None Found