Si chiamava “sedia” ed era un oggetto di uso comune strettamente legato alla forma del corpo umano di cui era rappresentazione.
Oggi non più: è simbolo, icona, emblema dei numerosi fattori di cambiamento che hanno coinvolto, nel corso degli anni, la storia del design industriale a servizio dell’uomo, sia nella dimensione privata, sia in quella professionale.
“Dimensions of Design – 100 Classical Seats”, rassegna allestita presso il Museo del Territorio Biellese, ripercorre le tappe di questa evoluzione.
Inserita nel circuito di Torino World Design Capital, la mostra è prodotta dal Vitra Design Museum, centro espositivo di fama internazionale per l’architettura e il design.
La collezione, suddivisa in nove sezioni cronologiche – dal 1880 al 1990 – si compone di prototipi di sedute in serie che, per le loro qualità di innovazione in tecnologia, materiali, forme o funzioni, divengono testimoni dell’epoca in cui sono state prodotte.
Numerosi gli esempi di sedute per ufficio: dalla celebre Pantom chair, alla postbellica Lounge Chair & Ottoman dei designer americani Charles e Ray Eames.
I modelli, copie fedeli degli originali in scala 1:6, sono esposti dentro cubi in plexiglas; 40 pannelli didattici, fotografie e disegni originali completano l’allestimento.
La mostra, ospitata presso il Museo del Territorio di Biella dal 4 luglio al 7 settembre 2008, annovera riproduzioni di alcuni tra i più noti designer e architetti come Gustav Siegel, Otto Wagner, Gio Ponti e Philippe Starck.
Per maggiori informazioni: www.museodelterritorio.biella.it
”
Potrebbe interessarti:
- None Found