Torna alle notizie della fiera

Orgatec 2012: una passeggiata tra gli stand – prima puntata. Il padiglione 6

A breve distanza dalla chiusura di Orgatec 2012, la Redazione di OfficeBit presenta alcune delle novità più rappresentative attraverso la consueta “design promenade” dei padiglioni fieristici.
Iniziamo il percorso virtuale dal padiglione 6. Il nostro tour continuerà nelle prossime settimane con gli altri padiglioni..

 

 

CASTELLI

castelli-secrets

 

In uno stand di 200 mq, progettato da Nicholas Bewick, la Castelli ha presentato diverse novità tra cui l’affascinante scrivania Secrets disegnata da Simona Franci.
Secrets rievoca un grande classico dell’arredo: il secrétaire, da cui riprende, con linee essenziali, il volume dei cassetti perfettamente integrato al piano.
La scelta dei materiali della scrivania Secrets si basa sull’idea di “tailor made”, con attente combinazioni materiche e cromatiche, tra il piano in vetro trasparente, bronzo o fumè, e il volume dei cassetti realizzato in essenza, con finitura laccata o rivestito in pelle.
L’altra novità è rappresentata dalla famiglia di sedute operative e direzionali  Home@Office,  caratterizzata dallo schienale che si innesta direttamente nel meccanismo mantenendo la continuità del rivestimento in tessuto.

 

 

CITTERIO

citterio-css

 

Citterio ha presentato il sistema di pannelli fonoacustici C-SS caratterizzato da elementi modulari autoportanti e componibili realizzati con materiali ad alto assorbimento acustico.
I pannelli CSS sono progettati per ottenere superfici a fonoassorbenza variabile e sono applicabili come rivestimento di pareti divisorie, a muro e per installazioni a soffitto.
Possono essere utilizzati in ambienti di ogni genere in cui è necessario effettuare una correzione acustica: hall di ingresso di uffici, sale riunioni, alberghi e altri spazi per la collettività, aule per corsi, internet point, aree break ecc
I materiali con cui sono realizzati i pannelli sono atossici, ignifughi e non rilasciano scorie.

 

 

 

GESSNER AG

 

gessnerag-climatexdualcycle

La società svizzera Gessner AG ha presentato i nuovi tessuti da rivestimento Climatex Dualcycle, ideali per rivestire sedute e divanetti in diversi ambiti, dall’ufficio al contract al residenziale.
Climatex Dualcycle è un concetto completamente nuovo nel campo dei tessuti di rivestimento; la Gessner AG ha infatti compreso e vinto le sfide del nostro tempo. Gli specialisti nel rivestimento dei posti a sedere climatizzati sono riusciti a combinare differenti materiali tessili senza compromettere la compatibilità ambientale e la sicurezza. Le fibre funzionali e naturali vengono intessute e collegate in modo speciale, usando una “chiusura tessile”. La struttura che ne deriva permette una mirata e funzionale sistemazione degli spazi tessili, per esempio per ottenere una maggiore regolazione dell’umidità, resistenza alle abrasioni, resistenza ignifuga, ecc…Si ottiene anche una sostanziale riduzione di peso.
I tessuti di rivestimento Dualcycle sono conformi ai principi “Cradle to Cradle”, ovvero rispettano il sistema di riciclo “dalla culla alla culla”. Per la prima volta i materiali tecnici e biologici di un tessuto ibrido possono essere riciclati e riutilizzati. La tecnologia innovativa Dualcycle rende possibile, infatti, separare i materiali originari con sistemi industriali molto semplici. I materiali usati nei tessuti di rivestimento Dualcycle sono tutti perfettamente ecologici, senza eccezione alcuna.
Un design moderno e una funzionalità superiore, conformi a standard di qualità, vengono offerti ad un eccezionale rapporto qualità-prezzo.

 

 

HAWORTH

 

haworth-calmspace

Tra le novità di Haworth spicca Calm Space, una “cabina nicchia” con all’interno una sorta di “divano – materassone – chaise longue” in tessuto colorato imbottito destinata a chi in ufficio ha bisogno di un momento di riposo o vuole fare un pisolino.
Una proposta pensata per ritrovare la calma e ridurre lo stress in ufficio, che trova la sua collocazione ideale nelle zone relax, aree break o in spazi similari.
Disegnata da Marie-Virginie Berbet, Calm Space è stata progettata  in modo che l’utente possa regolare la luce e il suono all’interno ed è realizzata con materiali fonoassorbenti.

 

 

HUMANSCALE

 

humanscale-elementdisc

Grande successo per l’anteprima europea della nuova lampada da lavoro Element DISC a LED con rilevatore di presenza, e per ZON Max, un purificatore d’aria molto potente che prevede un dispositivo di fissaggio a parete o a soffitto: un notevole contributo per prevenire e limitare i danni causati da polveri e fibre che normalmente si respirano in ambienti chiusi.
Tra le novità nell’ambito delle sedute ergonomiche Humanscale ha presentato la nuova versione della seduta Freedom, rivisitata per garantire un comfort sempre maggiore, e  la nuova seduta  Diffrient Smart, molto gradevole in ogni suo dettaglio estetico e veramente confortevole.
Nell’offerta dei bracci portamonitor le novità sono invece rappresentate da MFlex e ParaFlex, che hanno attirato una particolare attenzione per le loro indiscutibili capacità di configurazione e adattabilità di monitor multipli.

 

 

MARTEX

 

martex-kyocement

Tra le numerose novità la Martex ha presentato la scrivania direzionale Kyo Cement in cui si percepiscono due segni distintivi: la finitura in cemento, materiale innovativo nell’interior design, e il tavolo circolare sovrapposto al piano scrivania, che funge da spazio per il meeting. Alla finitura cemento si abbina la pelle naturale del piano di lavoro che al centro presenta un particolarissimo “disco mobile” dove trovano spazio le connessioni tecnologiche.
Un’altra interessante proposta è la poltroncina Dual caratterizzata da un movimento immediato che la trasforma dalla versione “a pozzetto” a quella con schienale alto.
Una particolarità di Dual è la versione con rivestimento in pelle in cui le cuciture sono evidenziate da un colore diverso.

 

 

TECNO

 

tecno-arcipelagod502

In un meraviglioso stand di 400 mq Tecno ha presentato diverse novità tra cui l’affascinante sistema di sedute Archipelago D 502, composto da poltrona singola, divano a due e tre posti e tavolino: tutti elementi liberamente agganciabili o accostabili tra loro per creare diverse composizioni, molto creative o più classiche. Archipelago D 502 è caratterizzato da sedute imbottite in schiuma flessibile con rivestimento in tessuto o pelle e basamento in tubolare d’acciaio con finitura nichel satinato, e tavolini in laccato opaco ed essenze lignee.
Nuovo anche il sistema di pareti divisorie WL Partition, che comprende modelli di partizioni con vetro singolo o doppio, cieche e attrezzate, le cui principali peculiarità sono le alte prestazioni acustiche.

 

 

UNIFOR

 

unifor-moodway

Unifor ha presentato il programma di arredi direzionali Mood Way progettato per rispondere in modo raffinato e funzionale alle esigenze degli ambienti di lavoro di livello superiore, gli uffici individuali, le sale riunioni e gli spazi di rappresentanza.
Una famiglia di mobili con una forte identità cresciuta fino a diventare una serie completa di componenti curati in ogni dettaglio e qualificati da un disegno rigoroso ed essenziale.
Pensati per facilitare l’utilizzo di una tecnologia sempre più presente senza mai essere invasiva, questi elementi di arredo sono caratterizzati da elevati contenuti tecnici, prestazionali, ergonomici e di sicurezza, associati a una ricerca formale di segno contemporaneo.
Il sistema è composto da tavoli per riunioni di grandi dimensioni, scrivanie direzionali, contenitori chiusi con eleganti ante a libro e raffinate librerie a giorno.
Ogni singolo componente è realizzato con materiali di pregio e accurate lavorazioni industriali, che accentuano la purezza geometrica delle forme e l’eleganza delle soluzioni costruttive. Linee controllate, spessori ridotti e volumi compatti definiscono una proposta di arredo capace di interpretare con originalità le necessità di uno spazio-ufficio evoluto e confortevole.
Il tavolo di grandi dimensioni è sostenuto da un’unica colonna strutturale in acciaio con basamento a disco e finitura lucida, mentre il piano in legno si qualifica per lo studio accurato dei particolari: angoli arrotondati, bordo scivolato con profilo lenticolare, predisposizione per l’allacciamento alle reti canalizzate.
Definito unicamente da superfici lisce e linee essenziali, il volume compatto del mobile basso si apre mediante eleganti ante a libro. Internamente, il contenitore è attrezzato con ripiani e cassetti dotati di speciali meccanismi di scorrimento a scomparsa.

 

 

WILKHAHAN

 

 

wilkhanhan-asienta

La nuova gamma di divani e poltroncine imbottite Asienta è risultata molto seducente per la particolare raffinatezza e il comfort eccezionale, caratterizzata dalle forme minimaliste “a cubi” e dall’elegante struttura di supporto in alluminio con quattro gambe esili e sottili con profili leggermente curvi. I cuscini, dall’imbottitura generosa edalla forma arrotondata, sono realizzati con tessuti elastici resistenti e di alta qualità.

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>