Un puzzle geometrico di luce

Dopo una collaborazione di più di dieci anni, dente di leone è l’ultimo contributo di Burkhard Dämmer per LZF. “Tarassaco” può essere considerato come una sola lampada o una combinazione di lampade.

All’interno, ogni sfumatura nasconde più circuiti LED e può essere illuminata da una o più sezioni per soddisfare le specifiche esigenze ambientali a seconda dell’ora del giorno.

All’esterno, l’impiallacciatura di legno LZF avvolge ogni forma geometrica, come i coni che affondano a diverse profondità nel cuore di dente di leone. Il risultato è una lampada molto originale, un puzzle geometrico di luce che assomiglia una delle forme più elementari di vita.

Burkhard Dämmer ha dichiararto: “… L’idea nasce dai disegni dello zoologo tedesco Ernst Haeckel e filologo. Mi ha colpito la bellezza delle forme simmetriche e geometriche da Kunstformen der Natur, che ritraeva radiolari di Haeckel, organismi microscopici che trovano nelle profondità dell’oceano. Questa prima idea mi ha portato a una forma di geometria pura, la molecola di fullerene, noto anche come buckyball, una sfera formata da una combinazione ordinata di pentagoni ed esagoni. Di conseguenza, il dente di leone assomiglia ad una splendida forma dalla natura”. 

Guarda il sito

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>