In Russia un ufficio elegante a stretto contatto con la città
L’impresa di costruzioni Russa PRIDEX, ha incaricato T+T Architects per la realizzazione di un ambiente lavorativo “Multispace“, per ospitare varie aziende.
L’idea principale attorno al progetto architettonico è l’integrazione dell’edificio rinnovato, che comprende una superficie totale di 3926 mq, con l’area circostante in modo da diventare un punto di riferimento riconoscibile per il quartiere.
Seguendo questa filosofia il piano terra crea, circondato da vetrate trasparenti, crea un contatto visivo con i pedoni in modo amichevole e accogliente diventando piazza per il business cittadino dove le funzioni formali sono affrontate in un’atmosfera informale e dove l’area bar occupa l’area centrale al posto della tradizionale reception.
L’area operativa è studiata per incentivare la produttività grazie ad uno spazio flessibile organizzato sulla base delle diverse funzionalità.
Lo spazio lavorativo moderno non lega la persona allo spazio fisico e fornisce un facile accesso a servizi e funzioni da remoto.
La forma del progetto consente ai lavoratori di lavorare da qualsiasi punto dell’edificio concentrandosi sul lavoro in stretta connessione con gli altri membri del team.
Lo spazio è arredato con varie zone meeting e individuali, aree break, spazi per il relax, per l’attività fisica e sale conferenza che permettono al personale di risolvere ogni questione senza uscire dall’edificio.
E’ stata realizzato uno spazio multifunzionale in cui non vi è alcuna separazione spaziale tra lavoratori e top-managers andando a creare un senso di “comunità” tra le persone.
Il concetto di spazio orientato alla funzionalità consente ai dipendenti di scegliere un ambiente di lavoro confortevole a seconda dell’attività corrente, combinando il lavoro con un ambiente stimolante.
Foto: Ilya Ivanov
Fonte: officesnapshots.com