Uffici Candy Crush concepiti come il regno di un cartone animato

candy-250Adolfsson & Partners hanno sviluppato il nuovo ufficio del creatore di giochi King (creatore di Candy Crush Saga) nel centro di Stoccolma, in un edificio della prima metà del XX secolo progettato dall’architetto Gustaf Clason.

Gli spazi sono divisi in zone a tema intorno a paesaggi diversi, che incorporano i caratteri e disegni dei giochi di King.
L’obiettivo era quello di progettare “un ufficio come paesaggio creativo che comunica l’anima del creatore di giochi, un regno magico e divertente che riflettesse King.

Una reception bianca, a forma di uovo, si trova in posizione centrale e conduce direttamente alle sale riunioni esterne. Gli schermi di vetro delle stanze sono in vari colori al fine di fornire indicazioni chiare e carattere a ogni spazio. Ogni sala è ispirata a un gioco, identificabile dai disegni alle pareti o sui pannelli di vetro. Dalla reception si raggiungono gli uffici attraverso quattro ingressi.

King ha realizzato diverse centinaia di giochi, quasi tutti ambientati in paesaggi fiabeschi, anche se molto diversi tra loro. Questo ha ispirato gli architetti a dividere l’ufficio in dieci diverse aree: Deep Sea, Countryside, Treasure Island, Green Hills, Magic Forest, Sandy Dunes, Mountain Tops, Wild Jungle, Kingtown (Upper e Lower) e Pavilion Park.
Quest’ultimo è concepito come un “salone delle feste” per ospitare tutti i dipendenti della società in una sola volta. Tavole verdi coprono le pareti e tavoli a forma picnic si trovano al centro dello spazio, mentre le postazioni sono studiate come cabine all’interno di strutture a giostra.

King utilizza un metodo di lavoro basato su Scrum e richiede pertanto una soluzione flessibile per le postazioni di lavoro quando le squadre cambiano dimensione e composizione, così come i posti per le riunioni veloci in piedi e quelle più lunghe in spazi dedicati. Le superfici per scrivere devono essere sempre a portata di mano, ha detto Adolfsson & Partners.

Le aree di lavoro sono divise da schermi tessili mobili a forma di alberi, con le caratteristiche del paesaggio a seconda della zona in cui si trovano. Ciò contribuisce a fornire isolamento acustico insieme al tappeto grigio, che sarà macchiato in diverse tonalità da zona a zona. Tutti i tavoli hanno angoli arrotondati e possono essere alzati o abbassati per creare un ambiente di lavoro ergonomico. Partizioni perforate, unità mobili progettati su misura e altri accessori per ufficio sono anche colorati per abbinare il loro “paesaggio”.

Una scala interna collega i piani superiori e inferiori, che si trova in una zona comune denominata Kingtown che è suddiviso su due livelli. “Il tema è la città con la sua vita all’aperto, cantieri e arte di strada”, ha detto l’agenzia. “Un luogo di incontro per tutti e uno spazio per giocare, rilassarsi sui divani in o rilassarti sulle amache giganti.” Più a pianta aperta uffici in aree denominate Sandy Dunes.

Guarda il sito

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>