Torna alle notizie della fiera

Una passeggiata nei padiglioni 9 e 10 ad Orgatec 2012

Proseguiamo la “design promenade” tra gli stand di Orgatec 2012 proponendo alcune delle novità più rappresentative presenti nei padiglioni 9 e 10.

 

BENE

 

Tra le novità dell’austriaca Bene spicca Docklands, un sistema d’arredo“isola di lavoro-nicchia” pensato per chi in ufficio svolge lavori temporanei o ha bisogno di un’area di lavoro che garantisca la privacy, silenziosa, appartata e isolata dai rumori degli open space.
Progettato da Luke Pearson e Tom Lloyd, Docklands è caratterizzato da “paretine nicchie” dalla linea arrotondata e dalla forma avvolgente con all’interno piccoli piani scrivania e una serie di accessori a corredo del sistema, quali appendiabiti, apparecchio di illuminazione integrato, porta documenti, cabina telefonica ecc.

 

 

BRUNOFFICE

 

Brunoffice ha presentato Smart, una linea di armadi-librerie progettati per fornire soluzioni all’insegna della semplicità e varietà, con un sorprendente rapporto qualità-prezzo.
Gli armadi Smart sono caratterizzati da una struttura estremamente sottile che gli conferisce una linea rigorosa e moderna e ne permette la collocazione anche in spazi di dimensioni ridotte.
I nuovi armadi sono disponibili in cinque altezze, nei colori metallizzato e bianco, con ante e frontale cassetti anche in rosso o carta da zucchero.

 

 

CAIMI BREVETTI

 

La novità di Caimi Brevetti si chiama Mitesco, una linea di pannelli fonoassorbenti realizzati con imbottitura interna in poliestere e rivestimento esterno in tessuto di poliestere Trevira CS®, caratterizzati dalla tecnologia brevettata Snowsound®.
La brillante intuizione alla base della tecnologia Snowsound® è l’utilizzo di pannelli composti da materiale a densità variabile, che permette di ottimizzare l’acustica dell’ambiente nonostante lo spessore molto contenuto dei pannelli.
L’assenza di cornici e cuciture e la peculiarità del materiale con cui sono realizzati i pannelli, li rendono estremamente leggeri, poco ingombranti e adattabili ad ogni ambiente.
La pluralità e la varietà dei sistemi di aggancio permettono di risolvere svariate esigenze acustiche, progettuali e architettoniche. L’applicazione dei pannelli può essere: a parete, a soffitto, su cavi, con attacchi magnetici o su strutture autoportanti.

 

 

DONATI

 

Donati ha presentato l’originalissima collezione di sedute Unica, la cui principale peculiarità è la possibilità di personalizzare la seduta per ciascun cliente, attraverso texture ad intaglio sull’intera superficie.
Chi vuole potrà scegliere la propria versione che gli verrà assegnata in totale esclusiva all’interno della vasta collezione di motivi già sviluppati da Donati, oppure potrà chiedere di realizzare la sedia con un decoro creato in base a una sua specifica idea o esigenza di design.
Unica è costituita da una scocca in pressofusione di alluminio in differenti forme e dispone di un’ampissima gamma di basi.

 

 

DIEFFEBI

 

I contenitori e gli elementi per l’archiviazione svolgono una funzione fondamentale nell’organizzazione dell’ambiente di lavoro. Sono allo stesso tempo importanti soluzioni di arredo che conferiscono personalità ai luoghi e che consentono di ordinare e suddividere gli spazi di lavoro in modo efficiente. Ciò di cui l’ufficio contemporaneo ha bisogno non è una soluzione unica per tutte le necessità ma un sistema modulare che possa adattarsi di volta in volta a diverse funzioni ed utilizzi.
La risposta più completa alla complessità di questa crescente esigenza è DotBox, sistema di archiviazione progettato da Hangar Design Group per Dieffebi.
DotBox è concepito per arredare postazioni di lavoro singole, open space, uffici teamwork, uffici direzionali, aree informali di comunicazione, zone meeting, reception e molto altro ancora. Il punto di forza di DotBox risiede nella capacità di estendersi sia verticalmente che orizzontalmente con innumerevoli possibilità di combinazioni.

 

 

INTERFACE

 

Ispirata alla teoria della Biofilia, secondo cui l’essere umano ha un amore istintivo nei confronti della natura, la collezione di pavimentazioni Urban Retreat  di Interface rappresenta una soluzione per quegli ambienti in cui si voglia creare un legame tra mondo esterno e spazio interno.
La Biofilia rappresenta l’equilibrio perfetto tra uomo e natura, evidenziando i benefici che il contatto con quest’ultima porta al nostro corpo e alla nostra mente.
Negli stretti spazi delle città moderne le persone cercano un legame con il mondo naturale.
Riflettendo i principi fondamentali della Biofilia, e rappresentando gli elementi tipici della natura come rocce, foreste, erba, muschi e licheni, Urban Retreat è la risposta di Interface a questo bisogno innato dell’uomo.
La nuova collezione viene presentata in tre differenti design e rappresenta una soluzione elegante e distintiva in grado di creare un filo diretto tra gli ambienti outdoor e indoor.

 

 

METHIS

 

Progettato dall’architetto Jean Nouvel, il sistema di partizioni Hook di Methis non è una semplice parete divisoria ma un vero e proprio “sistema attivo d’arredo” perfettamente ingegnerizzato che può assumere la valenza di elemento d’arredo funzionale per contenere, archiviare, esporre, comunicare. L’infinita attrezzabilità della parete consente infatti di integrare contenitori, ripiani, consolle, piani di lavoro sospesi, pannelli per segnaletica, appendiabiti ecc., oltre a monitor, schermi e lampade da parete.
L’eleganza del design, il valore estetico, l’alta qualità ingegneristica dei componenti, i contenuti di innovazione tecnologica, l’elevato standard di sicurezza, rendono il sistema di partizioni Hook adatto a soluzioni applicative nei contesti  più svariati.

 

 

NURUS

 

Tra le novità di Nurus spicca Inno, un sistema d’arredo direzionale pensato per creare aree di lavoro eleganti, raffinate, di stile ma anche funzionali.
Una particolarità di Inno è il posizionamento dei collegamenti elettrici raccolti come in uno “scrigno” in una “scatola invisibile” sotto la superficie del piano del tavolo.
Altra originale proposta è il sistema d’arredo “Have a break” una sorta di piccola cucina pensata per chi in ufficio ha la necessità di fare una pausa per prendere un caffè o fare uno spuntino, di svolgere brevi riunioni informali, di avere incontri veloci o semplicemente di socializzare con i colleghi.
Il sistema  “Have a break” è composto da diversi elementi d’arredo, tra cui panchine con tavoli e un piano integrato ad armadietti con apposito spazio per il lavandino, il forno a microonde e la macchina del caffè.

 

 

PEDRALI

 

Pedrali ha presentato numerose sedie, poltrone, sistemi modulari di sedute, tavoli e sgabelli dedicati alle aree accoglienza, sale riunioni, aree aperte per incontri e scambi rapidi di informazioni, spazi relax e ristoranti aziendali.
Una delle proposte è Host, un sistema modulare e componibile di sedute che si presta a numerose combinazioni e personalizzazioni. Lineare e rigoroso nella forma può infatti essere posizionato in spazi più o meno compatti per creare aree di attesa o di relax a seconda delle esigenze.
Il telaio è in tubo d’acciaio cromato di Ø16mm, la seduta è completamente imbottita con uno schiumato poliuretanico ignifugo che la rendono morbida ed indeformabile. Il rivestimento può essere in tessuto o eco pelle.
Il sistema comprende sedute singole, doppie e angolari con schienale e pouf.
E’ disponibile con gancio di collegamento per i diversi moduli. 

 

 

SLALOM

 

A conferma dell’attitudine alla ricerca e all’impegno verso la sostenibilità ambientale, Slalom ha presentato i pannelli ECO, ECOTEX ed ECOFLEX composti al 100% da fibra di poliestere (proveniente dalla materia plastica riciclata PET), materiale con bassissimo impatto ambientale la cui lavorazione richiede un basso consumo energetico.
Una peculiarità dei nuovi pannelli è la varietà di possibilità di personalizzazione con diverse finiture che possono arricchire di colore e di immagini gli spazi. ECOTEX, ad esempio, rivestito in tessuto ecologico ignifugo, è personalizzabile con finiture tinte unita in tutte le colorazioni Pantone ® ma anche con immagini, pattern, e loghi.

 

 

VITRA

 

Il prodotto di punta presentato allo stand Vitra è stato Physix, una sedia per ufficio disegnata da Alberto Meda realizzata con una struttura in plastica flessibile e un rivestimento in maglieria elastica .
E proprio questo rivestimento è la novità del prodotto, le sue caratteristiche lo rendono talmente elastico da consentire una deformazione tridimensionale della scocca e quindi in grado di seguire i movimenti dell’utilizzatore in tutte le direzioni, perfino in diagonale.
La trasparenza del tessuto a maglia contribuisce a conferire leggerezza visiva alla sedia e permette di realizzare raffinate combinazioni di colore.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>