Seconda puntata del Rapporto Cosmit Federlegno sugli apparecchi per l’illuminazione

LightingBit prosegue l’interessante analisi che il Centro Studi Cosmit/Federlegno-Arredo ha messo a punto sul settore illuminazione: sono presentati qui tabelle e dati relativi a imprese e addetti del settore, secondo i pre-consuntivi 2008.

– In Italia, il fatturato medio per addetto è pari a 134.000 euro.
– La dimensione media delle singole imprese è di 10 addetti.
– Fino ad oggi agli evidenti svantaggi competitivi derivanti dalla piccola dimensione, le imprese italiane sono riuscite a contrapporre l’elevata flessibilità e capacità di differenziazione del prodotto, che ha consentito loro di inserirsi velocemente nei mercati in espansione e di adattare le produzioni rispetto alle esigenze specifiche dei committenti.

Grafico
ITALIA: APPARECCHI PER L’ILLUMINAZIONE. IMPRESE E ADDETTI PER CLASSI DI ADDETTI.
Distribuzione %.

– Secondo l’ultimo censimento industriale Istat (2001), solo l’8% delle imprese del settore occupa almeno venti addetti. In tali aziende trova tuttavia lavoro il 56% degli occupati del settore.
– Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana sono le regioni che presentano la più elevata concentrazione di addetti, con quote rispettivamente del 38%, 19%, 11% e 9%.
– Lombardia, Veneto e Toscana sono le regioni che registrano il più elevato numero di imprese del comparto, con quote rispettivamente del 27%, 19% e 11%.
-Secondo il medesimo censimento, le imprese a carattere artigiano rappresentano il 67% del totale, e impiegano il 30% degli addetti.

Grafico
ITALIA: APPARECCHI PER L’ILLUMINAZIONE. IMPRESE E ADDETTI PER ARTIGIANATO E INDUSTRIA. Ripartizione %.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>