Ricerca e innovazione tecnologica per la nuova illuminazione da scrivania

volee_tavolo-qudrataLa lampada da tavolo Volée è  il frutto della seconda collaborazione del designer Odo Fioravanti con FontanaArte che, dopo la lampada da parete Bonnet, si è messo alla prova con una task light. Un prodotto “più vissuto” che necessita di rispondere a maggiori requisiti tecnici.

Volée nasce da una riflessione sui mutamenti degli stili di vita e di lavoro e su come sia cambiato l’utilizzo e la funzionalità degli strumenti ad esso collegati, a partire dagli arredi fino all’illuminazione e agli accessori attualmente presenti negli ambienti di lavoro.

Una trasformazione che riassume un cambiamento epocale: dalla “postazione di lavoro” al “lavoro in qualsiasi postazione” dove carta e penna convivono con i più innovativi strumenti informatici e tecnologici. Un paesaggio nuovo, di oggetti flessibili e intuitivi, che ha generato un concetto più approfondito sull’utilizzo di questa lampada.

volee_giallaLa lampada da tavolo Volée Fontana Arte si accende infatti con un gesto semplice e naturale: il solo passaggio della mano sotto la testa dell’apparecchio attiva un dispositivo elettronico che accende e spegne la lampada senza che venga mai toccata, mentre un sensore a sfioramento posto sopra la testa consente la regolazione del flusso luminoso su diversi livelli di intensità.

Un sistema Time Out spegne automaticamente la lampada dopo 5 ore di funzionamento. L’apparecchio è composto da una testa e da aste strutturali in alluminio estruso e da giunti in alluminio pressofuso. I meccanismi di bilanciamento, con molla nascosta, sono tensionati da tiranti di acciaio che permettono, con un movimento fluido, di orientare la luce a piacimento.

Disponibile nei colori bianco, grigio chiaro, grigio scuro e giallo fluorescente, Volée è adatta per ogni tipo di ambiente, sia moderno che tradizionale.

 

 

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>