Nello Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano un’esposizione dedicata all’architetto portoghese, insignito della Laurea ad Honorem.
Reggiani è sponsor tecnico della Mostra Álvaro Siza, disegni e maquettes e della mostra Omaggio a Gabriele Basilico. Ritratti di Matosinhos – foto e disegni di Álvaro Siza a confronto, che verrà inaugurata il 15 ottobre 2013 e resterà aperta al pubblico fino al 5 novembre 2013. Il 16 ottobre verrà conferita la Laurea ad Honorem all’architetto portoghese all’interno dell’aula Rogers del Politecnico di Milano
Álvaro Siza, oltre ad essere uno dei più importanti architetti degli ultimi 50 anni, si aggiudicato nel 1992 il premio internazionale di architettura più prestigioso al mondo, il premio Pritzker. Siza è considerato l’architetto più rappresentativo della “scuola di Porto”. Tra i suoi lavori più importanti il ripensamento del quartiere del Chiado (che è stato la ragione del premio Pritzker), il ristorante di Boa Nova, a Matosinhos (Portogallo, 1963), la Piscina Leca, a Palmeira (Portogallo, 1966), il Centro de Art Gallego, a Santiago de Compostela (Spagna, 1993) e la Facoltà di Architettura di Porto (Portogallo, 1993).
Il grande architetto portoghese è “illuminato” e celebrato dalla stessa Reggiani Spa Illuminazione per la quale, nel 1999, realizzò Lorosae, lampada disegnata per la sua mostra personale alla Basilica Palladiana di Vicenza e, successivamente, messa in produzione dall’azienda brianzola e che tuttora presenta in catalogo.
La mostra Álvaro Siza, disegni e maquettes prende luce grazie alle lampade Lorosae presenti in due dimensioni, da 70cm di diametro per l’illuminazione dell’ingresso a doppia altezza e da 30 cm di diametro dove il soffitto è posto ad un’altezza convenzionale.
Le forme essenziali, lineari, sempre attuali e oltre le mode, rendono Lorosae un evergreen della linea Reggiani che si colloca perfettamente in qualsiasi contesto stilistico e architettonico. La gamma di colori, dimensioni e versioni rendono Lorosae una lampada versatile che si presta ad essere reinterpretata e aggiornata.
Reggiani ha inoltre curato l’illuminazione per la mostra Omaggio a Gabriele Basilico. Ritratti di Matosinhos – foto e disegni di Álvaro Siza a confronto allestita sempre all’interno del Politecnico, in uno spazio, le cui conformazioni hanno rappresentato una vera sfida per il progetto di illuminotecnica che, alla fine, ha portato alla scelta di proiettori Tobuled montati su binari elettrificati.
Contatta l’azienda e richiedi un preventivo
”
www.reggiani.net/
Potrebbe interessarti:
- None Found