Orgatec 2014: Il mondo del lavoro di domani è mobile

L’allestimento degli ambienti d’ufficio e la struttura aziendale devono essere adattati alle nuove e attuali forme di lavoro flessibili e tecnologie informatiche di connessione attraverso concetti globali d’arredamento.

Secondo un recente sondaggio dell’associazione bso per arredi d’ufficio (Büro-, Sitz- und Objektmöbel), attualmente solo il 49 % dei dipendenti crede che il proprio posto di lavoro sostenga positivamente la comunicazione e la collaborazione con i colleghi. Il 21% si auspica un miglioramento degli aspetti salutari e una scarsa metà degli intervistati vede la propria impresa ben rappresentata dallo stile dell’arredamento.

Collaboratori qualificati – oltre alla work-life-balance personale – danno sempre maggiore importanza ad un ambiente di lavoro arredato in modo ottimale con un carattere piacevole e di culto. Non a caso i mobili comfort che ricordano una classica area abitativa, conquistano sempre più gli uffici moderni. Eleganti divani di design per l’area reception, sistemi lounge modulari, accoglienti mobili d’alta qualità per zone chill-out e poltrone per il relax in finissima pelle creano un’atmosfera di lavoro piacevole e confortevole.

Uno dei principali temi di ORGATEC Trendforum nel padiglione 6 è anche “Generationenvielfalt im Büro’, la pluralità delle generazioni in ufficio”. Durante i cinque giorni della fiera esperti di rilievo discuteranno sui trends attuali. Anche il cambiamento demografico, il new work order, il change management o il gamification saranno tema di discussione, così come la motivazione dei collaboratori e il movimento sul posto di lavoro. 

L’ufficio plurigenerazionale e i co-working-spaces ispirano arredatori e designer a trovare soluzioni originali. Oggi sono richiesti solution worker efficienti, orientati verso la soluzione e il team. “L’importante è fare incontrare i differenti punti di vista e modi di lavoro delle diverse generazioni nell’impresa e indurre quest’ultime allo scambio” afferma l’esperta dei trend Birgit Gebhardt. 

Nel Competence Centre Mobile, padiglione 11.2, i visitatori di ORGATEC 2014 potranno vedere dal vivo in un’istallazione interattiva; quali possibilità quasi illimitate offre la tecnologia moderna e come funziona la comunicazione a connessione mondiale. 

Tablet, smartphone o PDAs (Personal Digital Assistants) determinano il mondo del lavoro – con una tendenza crescente. L’intranet per il supporto dei processi interni, videoconferenze a basso costo, telecamere round table a 360°, ‘web 2.0’ o un sistema d’autore aperto per website con ‘Wiki’ sono da tempo lo stato dell’arte nell’ufficio attrezzato tecnicamente. Considerando il flusso di dati e informazioni, un produttivo lavoro di team è d’importanza elementare.

Ma, anche se il mondo del lavoro di domani sarà flessibile, mobile e virtuale, i ricercatori dei trend e gli esperti del futuro danno il cessato allarme: nonostante flessibilizzazione, mobile office e high-tech continuerà ad esserci l’ufficio fisicamente esistente. Real/digital, quale centrale punto d’incontro e piattaforma di comunicazione per i solution worker nel mondo digitale – e come componente principale di una gestione aziendale vincente. Con il suo concetto originale ORGATEC 2014 mostra gli sviluppi, le innovazioni e i trend più recenti nel mondo degli arredi per office e object, per il moderno mondo del lavoro di oggi e di domani.

www.orgatec.com/en/orgatec/home/index.php

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>