Torna alle notizie della fiera

Orgatec 2012: una prima panoramica di questa edizione

Secondo quanto è emerso dalla recente conferenza stampa europea su Orgatec 2012, il Salone Internazionale dell’ufficio che si terrà alla Koelnmesse di Colonia dal 23 al 27 Ottobre, questa edizione sarà particolarmente vivace e ricca di iniziative, le aspettative sono di un grande successo.

Katharina C. Hamma, Direttrice della Koelnmesse, ha illustrato alcune peculiarità della manifestazione, di cui riportiamo i tratti salienti.

In termini di espositori, si attende la partecipazione di circa 600 aziende provenienti da 40 paesi, che occuperanno una superficie espositiva di 105.000 mq.
La presenza dall’estero, come nella scorsa edizione del 2010, sarà probabilmente superiore alla metà dei partecipanti: dopo i fabbricanti tedeschi saranno le aziende italiane a presentare l’offerta più vasta; inoltre si attendono numerose partecipazioni da Spagna, Danimarca, Svezia e Turchia.

Se guardiamo l’offerta, accanto all’esposizione di mobili per ufficio, saranno presenti, così come è accaduto per la prima volta all’edizione del 2010, tre “centri di competenza” dedicati all’illuminazione, all’acustica e alle tecnologie multimediali: tre importanti aree dedicate a mostre ed esposizioni di prodotti “ad integrazione dell’offerta dei mobili per ufficio” che saranno per i visitatori dei punti di riferimento importanti dove approfondire queste tematiche.

Tra le iniziative collaterali si segnala l’International Trendforum, una serie di conferenze che si terranno al padiglione 6, in cui esperti  in campo architettonico, progettisti, consulenti e aziende-utenti discuteranno sulle tendenze dei moderni mondi del lavoro d’ufficio.
Tra le tematiche trattate una novità importante sarà la presentazione dei risultati di una ricerca sul futuro del lavoro commissionata dalla bso, l’Associazione tedesca di settore per i mobili, le sedute e gli arredi per il terziario.

Altra peculiarità di Orgatec 2012 sta nell’originale iniziativa “Insight Cologne”, inaugurata per la prima volta nel 2010. L’evento, che si svolgerà la sera del venerdi 26 Ottobre, prevede l’apertura al pubblico di 15 edifici ad uffici particolarmente significativi – per nuova concezione, per una particolare architettura,  per la progettazione sostenibile o per  l’alta qualità –  ubicati nell’area urbana di Colonia, che potranno essere visitati tramite visite guidate, di gruppo o individuali, con la possibilità di “visite” personalizzate.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>