Torna alle notizie della fiera

Orgatec 2012: una passeggiata tra gli stand – seconda puntata. I padiglioni 7 e 8

Proseguiamo la “design promenade” tra gli stand di Orgatec 2012 proponendo alcune delle novità più rappresentative presentate ai padiglioni 7 e 8.

 

 

BRALCO

 

Bralco ha presentato Metar, un nuovo sistema di scrivanie direzionali dal design dinamico e futurista.
L’innovazione del sistema Metar si cela nella finitura in legno dei piani lavoro verniciati con una speciale vernice nanotecnologica  all’acqua con particelle d’argento ad azione igienizzante capace di ridurre del 99% la crescita di batteri.
Particolarità delle scrivanie Metar è la struttura delle gambe costituita da una doppia pannellatura con un’intercapedine interna attrezzata per la salita dei cavi elettrici.
Metar può essere facilmente personalizzato grazie alla possibilità di abbinare diverse finiture per piano e gambe per ottenere originali contrasti di tonalità.

 

 

BRUNNER

 

Brunner ha presentato la nuova serie di tavoli riunione modulari Fina Conference caratterizzati da una varietà di misure e forme.
Il tavolo Fina Conference nella sua misura più grande può raggiungere una lunghezza massima di 640 cm per ospitare fino a 24 persone.
I piani sono stati realizzati non solo nelle classiche versioni a forma quadrata o rettangolare ma anche in formati speciali: “a goccia” e “a triangolo smussato.
L’altra novità presentata è stata “A-chair” una sedia molto elegante, sviluppata dai designer di Stoccarda Markus Jehs e Jürgen Laub, connotata da un disegno di base molto semplice che, “vista di lato”, richiama la lettera “A”.

 

 

DAUPHIN HUMAN DESIGN GROUP

 

Tra le novità firmate Dauphin spicca la collezione di sedute girevoli X-Code, per ambiti operativi e direzionali, in cui colpisce la struttura dello schienale: una scocca portante in plastica con inserti orizzontali a struttura lamellare che conferisce alla seduta un aspetto leggero e aereo e garantisce un supporto ottimale alla schiena favorendo la traspirazione. L’innovativo schienale può essere imbottito o rivestito con il morbido tessuto a rete “wowenit” in diversi colori.
Interessante anche la nuova poltrona da ufficio El Cinto il cui nome allude alla barra in alluminio che avvolge la zona lombare dell’utente proprio come una cintura.
La poltrona El Cinto è caratterizzata da un sedile diviso in tre parti che si adatta automaticamente ad ogni posizione di seduta e da uno schienale con curve eleganti.

 

 

DELLA VALENTINA OFFICE

 

Tra le novità di Della Valentina Office spicca il bancone reception Cubo, caratterizzato dallo stile minimale, dal top con bordo bicolore e dai pannelli verticali intercambiabili che si possono combinare tra di loro garantendo ampia flessibilità compositiva.
Un’altra novità interessante è la linea di arredi direzionali York che riprende in chiave moderna la scrivania direzionale pannellata e in cui il particolare accoppiamento tra piano e gamba a 45° viene esaltato dal colore della bordatura in contrasto con la finitura della scrivania.
Particolari i contenitori e le librerie tra i quali si distinguono quelli con le ante scorrevoli.

 

 

ESTEL

 

Tra i nuovi prodotti presentati, Estel propone il sistema d’arredo More 848 che si compone di una struttura in metallo o legno con gambe e traversi perimetrali di 60 mm. L. Il piano, nelle diverse finiture, è incassato nella struttura.
La caratteristica principale consiste nello schermo divisorio a movimento verticale elettrico. Quando questo è in posizione di riposo, a filo del piano, il tavolo ha funzione di riunione. Quando è in posizione alzata funge invece da schermo divisorio vero e proprio e il tavolo si trasforma in un bench di lavoro a 4 posti.  Due setti in vetro acidato sono solidali al pannello e possono ruotare sul piano per meglio definire gli spazi di lavoro. Lo schermo è disponibile anche con pannellature per assorbimento acustico.

 

 

 

HÅG

 

Come tutte le sedute prodotte da HÅG, Sofi si presenta con una linea moderna e piacevole, ma la singolarità della seduta è al suo interno: un meccanismo di oscillazione bilanciato che consente alla sedia di assecondare i movimenti del proprio corpo, migliorando la circolazione sanguigna, favorendo la respirazione e in generale donando un senso di benessere a corpo e mente.

 

 

KONIG + NEURATH

 

König + Neurath ha presentato la famiglia di sedute girevoli Auray in cui schienale e braccioli si fondono l’uno nell’altro in modo da creare un design armonioso e un’immagine omogenea.
I vari modelli di Auray sono disponibili con schienale alto e basso, in versione imbottita, in rete o in elastollan, materiale versatile che combina straordinarie proprietà di elasticità e resistenza meccanica.
Una particolarità di Auray è la cura dei dettagli per rispondere a tutte le esigenze funzionali, di adattamento all’architettura d’interni e dei gusti personali.

 

 

ICF

 

La novità presentata di ICF si chiama Stick Chair, una soluzione che reinterpreta l’idea di seduta multiuso: una poltroncina pensata per diversi ambienti come sale riunioni, aule training, biblioteche, hotel e sale conferenze. 
Frutto di una progettazione attenta e di soluzioni innovative, Stick Chair è costituita solo da elementi essenziali: struttura portante in alluminio e da due elementi laterali cui è ancorata la sospensione in rete elastica. Ecco perché è leggerissima e perfetta per gli allestimenti di ampi spazi,  la trasparenza delle forme la rende di piacevole impatto estetico anche quando utilizzata in grandi quantità.
Stick Chair Collection comprende una gamma completa di modelli che vanno dalle poltroncine multifunzione agli sgabelli, dalla sedia visitatori alla sedia girevole su ruote regolabile in altezza. 

 

 

INTERSTUHL

 

Il design particolarmente attraente, il comfort eccezionale e il buon rapporto qualità prezzo sono le peculiarità della nuova seduta operativa MOVYis3 prodotta da Interstuhl.
Disegnata da Andreas Krob e Joachim Bruske, MOVYis3 è connotata dallo straordinario meccanismo sincronizzato “Body Float” che assicura il miglior comfort e un totale relax.
Le altre caratteristiche di MOVYis3 sono il sedile molto largo e profondo e i braccioli ruotabili e regolabili in altezza, larghezza e profondità.

 

 

SEDUS

 

Dalla ricerca condotta da Sedus, da cui è emerso che per una postura più sana è necessario favorire i movimenti della persona seduta coinvolgendo nella mobilità il bacino e le vertebre lombari, sono nate le sedute Swing Up, che offrono all’utente possibilità di movimento finora impensate. Il meccanismo “Similar Swing” conferisce al sedile una flessibilità laterale che permette al bacino di piegarsi anche di lato consentendo una libertà di movimento superiore a quella normalmente fornita da una buona sedia girevole dotata di meccanismo sincrono.
Swing Up è caratterizzata dalla silhouette slanciata, dalla linea elegante del supporto dei braccioli e dalla disponibilità di sostegno cervicale, inclinabile e regolabile in altezza.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>