Natura e tecnologia, città e campagna in un unico progetto


clover 1Il designer francese Mathieu Lehanneur
ha realizzato per la città di Parigi, in occasione della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici nella capitale, Clover, un grande lampione a forma di ramoscello, una sorta di lampada da strada.

Sulla base, costituita da un esile tronco d’albero in legno, poggiano tre petali, tre cupole in alluminio incastrate tra loro a forma di trifoglio: due di queste rilasciano verso il basso la luce a LED per ridurre l’inquinamento luminoso e la perdita di energia, mentre la terza cupola dotata di pannelli solari guarda verso il sole, e raccoglie energia sufficiente per alimentare le lampade fino a tre giorni.

A completare la struttura una panchina e un paio di sgabelli posti sotto il lampione ad offrire qualche seduta ai pedoni che così, oltre a placare la stanchezza, avranno la sensazione di essere seduti all’ombra di un albero, immersi nella natura. Ed è proprio il materiale utilizzato, un legno progettato per apparire il più artigianale e verosimile possibile, ad infondere questa sensazione, nonostante i tre petali siano stati lavorati digitalmente con un processo industriale senza precedenti.

Una sorta di albero ripiantato sul marciapiede con annessa tutta la struttura delle sedute progettata per essere adattabile ed estendibile fino a 15 metri di lunghezza.

L’unione tra natura e tecnologia, luce e posti a sedere, legno e pannelli solari… città e campagna.

clover  - illuminazione a ledilluminazione stradale intelligente

 

www.mathieulehanneur.fr

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>