Multitasking Design, in ufficio come a casa e viceversa

Nell’ ambito della trasformazione del mondo del lavoro e con esso degli arredi ad esso dedicato assistiamo alla nascita di una nuova generazione di mobili e arredi dall’attitudine multitasking che assolvono a più funzioni contemporaneamente o che si adattano a contesti diversi, pubblici o privati, senza perdere in carattere e personalità.

Poltrone lounge e tavolini

tl_insideout_multitasking_01

Jasper Morrison ha progettato per Vitra una poltrona e un tavolino che sono una dichiarazione d’intenti: Occasional Chair e Occasional Table, come il nome stesso suggerisce, sono due pezzi di arredamento passpartout che ben si adattano sia agli interni domestici sia ai luoghi pubblici come uffici, hotel, sale d’attesa ecc.

La scrivania / letto

tl_insideout_multitasking_02

Le abitazioni racchiudono in sé la doppia dimensione pubblica e privata, e di consegnuenza  designer e architetti studiano soluzioni trasformabili e versatili. Alzi la mano chi non ha mai desiderato di poter schiacciare un pisolino sul posto di lavoro.

Con questo progetto di Ines Kaag e Desiree Heiss di «BLESS» – il concept store di culto di moda e design con sedi a Berlino e Parigi – non è dato sapere se il desiderio potrebbe prima o poi avverarsi ma, nel caso, fornisce un’ottima soluzione.

Workbed, infatti, unisce in sé sia una postazione di lavoro che di riposo. Con la semplice pressione di un pulsante, la scrivania si trasforma facilmente in un letto (le cui lenzuola sono progettate per restare saldamente attaccate quando è capovolto). Di fianco, un’utile mensola e un paio di cassetti forniscono lo spazio per sgombrare la scrivania prima di trasformarla in giaciglio.

Il Tavolo

tl_insideout_multitasking_08

I tavoli, per quanto belli essi siano, hanno un problema: occupano spazio senza creare spazio. Al Matt Gagnon Studio hanno risolto il problema progettando “Clark Table”, un “attivatore di spazio”.

Ispirato ai lavori di incisione, taglio e perforazione degli edifici di Gordon Matta Clark (da cui il nome) il tavolo risponde a molteplici esigenze, sia che si tratti di lavorare, giocare o pranzare. Tutto rigorosamente in gruppo.

Ha una forma triangolare con gli angoli arrotondati, che fornisce ampio spazio a tutti gli occupanti favorendone l’interazione. Al centro, un portellone nasconde un portaoggetti o, all’occorrenza, uno spazio attraverso cui far scorrere i cavi d’alimentazione per notebook e tablet; mentre, tutt’intorno, una serie di vani-archivio consentono di riporre a portata di mano tutto ciò che può servire.

Il top è in quercia bianca impiallacciata mentre per la base è possibile scegliere fra legni e finiture diverse. Con le sue numerose funzioni e la sua eclettica adattabilità, il Clark Table rappresenta una soluzione perfetta sia per la casa che per gli spazi di lavoro.

Il lavabo versatile

tl_insideout_multitasking_04Lo suggerisce il nome: Anfibio è un oggetto ibrido, un lavabo che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente, sia esso domestico o professionale, come studi o uffici.

Nato da un’idea di Matteo Ragni e prodotto da Azzurra Ceramica, Anfibio ha un’ampia vasca centrale con due gradoni laterali, dove è possibile appoggiare agevolmente bicchieri e tazzine per lo sgocciolamento dopo il lavaggio.

 

 

 

Fonte articolo 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>