Intersecando dei fili, il progettista Jinil Park ha creato una gamma di mobili che hanno l’aspetto di un disegno bidimensionale.
Realizzati con fili di acciaio, la serie Drawing è composta da quattro pezzi, tra cui due sedie, due lampade e un tavolo, che danno l’impressione di bozzetti disegnati.
“Il punto chiave del mio lavoro è il momento in cui la linea è distorta”, ha detto Jinil Park. “Questi prodotti esprimono il sentimento del progettista, lo stato e l’emozione.”
L’idea del progetto è il disegno.
Park stava comodamente seduto a disegnare un nuovo progetto quando, casualmente, disegnando le linee ha trovato divertente e curiosa l’idea di portare il bozzetto fuori dal disegno e creare così l’oggetto di design vero e proprio. In materia di disegno, la linea gioca un ruolo molto semplice ma fondamentale anche perché è un elemento che genera un punto standard per l’inizio e la fine di ogni pezzo.
E per raggiungere questo oggetto solido, ricreando l’effetto delle linee tracciate con una penna, il progettista ha usato fili di diverso spessore martellando sulle diverse facce dei fili con forza irregolare.
“Istintivamente, ho creato la congiunzione di questi fili sottili che alla fine tengono il peso umano”, ha spiegato Park. materializzando il disegno 2D al 3D con facilità.
La serie Drawing è stata esposta alla Biennale di Design di Gwangju in Corea del Sud da settembre a novembre 2013.
”
www.dezeen.com/2014/01/02/drawing-furniture-series-that-looks-like-sketches-by-jinil-park/
Potrebbe interessarti:
- None Found