L’offerta degli espositori di Orgatec 2014: Mobilità è benessere!

Quello che emerso dalla fiera è sicuramente la tendenza verso un ufficio organizzato in modo intelligente, un luogo di lavoro  “mobile”  “che comunica”. La Mobilità in ufficio è benessere: l’ufficio è stato mostrato come flessibile, mobile, virtuale per permettere la comunicazione ma anche concentrazione e individualizzazione.

Le sedie da ufficio, sono un prodotto high-tech ergonomico e attento alle esigenze della salute. Altezze di seduta, schienali e angoli d’inclinazione regolabili e orientabili in modo variabile sono solo alcune delle numerose norme e disposizioni per poter sedere in modo ergonomico.

Ma gli espositori di Orgatec 2014 offrono molto di più: corporate responsibility e benessere come una componente della programmazione aziendale. Il mercato presenta tecnologie sempre più raffinate.
Fino a nove diverse posizioni di seduta, con una mobilità tridimensionale il più naturale possibile, permettono di rilassare i muscoli e decongestionare articolazioni e colonna vertebrale. La “smart generation” delle ultime sedie da ufficio sono persino provviste di sensori che misurano il modo di sedere e in caso di posizione sbagliata emettono un rispettivo segnale.

E con gli smartphone: un’app di movimento che dispone di un’interfaccia per il nuovo Apple Health Kit iOS8, sedie da ufficio e sgabelli diventano fitness trainer da ufficio. L’app disegna i movimenti, li visualizza e invoglia a fare esercizi per la schiena e il corpo in modo semplice.

Anche per scrivanie e sistemi per conferenze soluzioni ergo-dinamiche inducono al movimento. Maggior movimento alla scrivania, meeting non convenzionali, percorsi volutamente più lunghi e l’uso delle scale anziché dell’ascensore non giovano solo al movimento, bensì favoriscono anche la comunicazione diretta. Chi si muove è più attento, comunicativo ed efficiente. Piani attivi per l’ufficio e arredi che favoriscono il movimento sono e rimangono quindi fortemente in trend.

Tavoli pieghevoli e ribaltabili con ingegnosi meccanismi di concatenamento offrono possibilità d’impiego quasi illimitate. Tavoli alti non solo invitano alla conversazione in piedi, bensì possono essere combinati ad un monitor grazie ai collegamenti elettrici integrati. Singoli elementi intercambiabili non solo si possono adattare perfettamente al corpo, bensì tengono in considerazione anche l’aspetto della sostenibilità.
I mobili comfort che ricordano una classica area abitativa, conquistano sempre più gli uffici moderni. Eleganti divani di design per l’area reception, sistemi lounge modulari, accoglienti mobili d’alta qualità per zone chill-out e poltrone per il relax in finissima pelle creano un’atmosfera di lavoro piacevole e confortevole. E nel frattempo persino sdrai mobili hanno conquistato un posto fisso nell’ufficio multifunzionale.

Fondamentale per un ufficio flessibile l’acustica nell’ambiente di lavoro, irrinunciabile per la concentrazione, il rendimento e la salute dei collaboratori. L’offerta è varia: sistemi di ripartizione degli spazi, assorbitori acustici micro-perforati e rivestimenti con elevate proprietà acustiche per pareti e soffitti mirano al miglioramento del clima di lavoro.
In trend sono pareti divisorie antiacustiche in materiali dai profumi naturali o pavimentazioni human nature che ricordano il fondo del bosco o l’erba appena tagliata. Flessibilità e sostenibilità si ritrovano in egual misura nelle pareti divisorie coordinate alle sedie dell’arredo.

Infine, per molti produttori di mobili per ufficio, operare in modo sostenibile tenendo presenti fattori ecologici, sociali ed economici e l’osservanza di aspetti ambientali sono aspetti irrinunciabili. Anche istituzioni pubbliche promuovono la politica ambientale delle aziende, come ad esempio la città e la Camera di commercio di Colonia con l’attuale programma di qualificazione e consulenza ‘Ökoprofit’ per incrementare l’efficienza ecologica.

www.orgatec.de

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>