London Festival of Architeture, tra performance e installazioni

Dall’ 1 al 30 giugno si terrà il London Festival of Architeture, uno degli appuntamenti più importanti e innovativi del calendario britannico.che trasformerà Londra in un laboratorio a cielo aperto, tra performance e installazioni.

Attesissimo il progetto per la Serpetine Gallery firmato dall’architetto cileno Smilijan Radic. Radic è il quattordicesimo architetto che accetta l’invito di progettare il padiglione temporaneo all’ingresso alla Serpetine Gallery nei Kensington Gardens.
Il progetto segue nel design le linee di una cloud, in stile con la nuvola realizzata da Sou Gujimto.

Il lavoro di Radic occupa un ingombro di circa 350 metri quadrati, è una struttura cilindrica semi trasparente, assomiglierà a una conchiglia. Il lavoro poggia su pietre di cava. Radic ha spiegato che “Il Serpentine Pavilion 2014 ricorda le piccole costruzioni romantiche, viste nei parchi o nei grandi giardini, molto popolari dalla fine del 16° sec. all’inizio del 19°.

Esternamente, il visitatore vedrà un guscio fragile sospeso su grandi pietre di cava. Questo guscio, bianco, traslucido e in fibra di vetro, ospiterà un interno organizzato intorno a un patio vuoto, da dove la natura sembrerà più bassa, a un livello inferiore, dando la sensazione che l’intero volume sia flottante. Di notte, grazie alla semi-trasparenza del guscio, l’ambra luce colorata attirerà l’attenzione dei passanti come le lampade attirano le falene”.

La Serpetine è pensata come uno spazio multifunzionale, uno spazio “sociale” e flessibile con una caffetteria all’interno. I visitatori saranno invitati ad entrare e interagire con il padiglione. Otto eventi site specific che uniscono arte, poesia, musica, cinema, e letteratura animeranno lo spazio.

Tratto da Alchimag.net

www.londonfestivalofarchitecture.org/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>