Lo Human Centric Lighting nella sua migliore espressione

Calma e professionalità: lo Human Centric Lighting è alla base di tutto il progetto del nuovo VicRoads Ringwood Customer Hub di Melbourne.

Negli anni scorsi le esigenze relative ad ambienti lavoratici sono cambiate rapidamente: oggigiorno flessibilità e comfort sono diventati fattori chiave nella progettazione di spazi di lavoro. Gli uffici per i servizi presenti nei 14’000 m 2 del VicRoads Ringwood Customer Hub, che conta più di 1000 visite a settimana da parte dei cittadini, sono quasi sempre in fermento. Per aumentare l‘efficienza di questi uffici era fondamentale infondere un senso di professionalità, tranquillità e accoglienza.

Secondo Laurent Deleu dello studio di ingegneria ADP, nella progettazione illuminotecnica degli spazi lavorativi, il suo team ha affrontato una grande sfida: soddisfare i bisogni in continuo cambiamento dell‘ambiente lavorativo e di un servizio clienti moderno, soddisfacendo al contempo i rigorosi obiettivi di sostenibilità imposti dal dipartimento per l’intero progetto.

La soluzione Erco

La soluzione è stata trovata nell’approccio human centric di ERCO. La progettazione illuminotecnica è stata inclusa fin dalle prime fasi progettuali, in modo da ottenere una luce della giusta temperatura, colore e luminosità per garantire il benessere delle persone che avrebbero fruito degli spazi, utilizzando il minor numero di apparecchi di illuminazione.

Luce per il nostro modo di lavorare

La preponderanza di attività svolte guardando uno schermo ha cambiato il mondo del lavoro. Secondo una ricerca svolta negli USA nel 2022, passiamo circa 13 ore al giorno guardando degli schermi, e una gran parte di questo tempo è trascorso in ufficio.

Lavorare in questo modo seduti a una scrivania significa guardare verso uno schermo retroilluminato, invece che rivolgere lo sguardo verso il basso, sulla superficie della scrivania. I muri dipinti con colori chiari hanno sempre avuto un ruolo importante nella progettazione di uno spazio, ma ora, con questa rivoluzione nel nostro modo di lavorare, sono più importanti che mai per il comfort visivo dei lavoratori. Con una luminosità uniforme su tutte le pareti, ottenuta da ADP con i wallwasher da incasso Compact di ERCO, si riduce il contrasto tra lo schermo e lo sfondo, stancando così di meno gli occhi.

Due ulteriori benefici di un piano di illuminazione perimetrale sono la possibilità di illuminare ciò che si trova sul muro, in questo caso le lavagne bianche per le attività di brain storming, gli armadietti e le opere d’arte, e agevolare l’orientamento. L’illuminamento verticale contribuisce in modo importante alla sensazione di luminosità in uno spazio e facilita i compiti visivi sulle superfici verticali.

L’illuminazione d‘accento sulle superfici di lavoro resta comunque un elemento importante per contribuire all’atmosfera creata dall’illuminazione diffusa delle pareti. ADP ha scelto i downlight Jilly per binario elettrificato di ERCO per la loro versatilità, per la qualità della luce e per le ottiche a lucernario senza abbagliamento. Il binario elettrificato lineare con Jilly è installato sopra le postazioni di lavoro permanenti nell’ufficio open space, mentre negli spazi dedicati alla collaborazione un rettangolo di binari elettrificati permette di spostare gli apparecchi di illuminazione Jilly in base alle necessità degli utenti. In questo modo, la fruibilità degli spazi è garantita anche a lungo termine, anche nel caso in cui dovessero cambiare le esigenze degli uffici, in linea con l‘impegno del dipartimento in ambito di sostenibilità e nell‘uso dei prodotti per il loro intero ciclo di vita.

Illuminazione flessibile e coerente

Dovendo partire da zero in un edificio nuovo, ADP ha avuto modo di perseguire la coesione nella progettazione illuminotecnica. La temperatura del colore della luce e la potenza rimangono coerenti quando ci si muove all’interno dello spazio di lavoro.

Anche gli spazi dedicati sono in continuità con la linea estetica dell’ufficio principale. La combinazione di illuminazione verticale, illuminazione d’ambiente flessibile e illuminazione d’accento è facilmente adattabile ad attività e compiti di illuminazione particolari: nella sala riunioni, il downlight Jilly per binario elettrificato illumina delicatamente la superficie del tavolo, mentre i faretti Optec definiscono le aree di passaggio. Nello spogliatoio, invece, una piccola ma ingegnosa aggiunta per gli spazi dedicati a chi arriva al lavoro in bici o a piedi o a chi desidera fare sport durante la pausa pranzo sono i wallwasher Compact a doppio fuoco. Questa soluzione permette di illuminare due muri opposti con una sola installazione.

La luce pulita e utile è così orientata verso le serrature e il contenuto degli armadietti, ma l‘assenza di una luce diretta dall’alto rende lo spazio confortevole per lo staff, in modo che possano chiacchierare e vivere dei momenti di relax all’inizio o alla fine della giornata di lavoro.

Comfort per i clienti

La progettazione illuminotecnica scelta rispecchia fedelmente forme della luce definite da Richard Kelly. I wallwasher Parscan per binario elettrificato e i downlight Compar incassati in modo discreto forniscono l’illuminazione ambientale generale. Dei faretti Parscan aggiuntivi pongono l‘accento sulle superfici di lavoro del personale e sui banconi dove i clienti possono compilare i moduli.

Potrebbe interessarti: