L’illuminazione dell’edificio in legno più alto d’Australia

Sostenibilità e uso efficiente delle risorse del sistema costruttivo si fondono nel moderno concept di ufficio.

Aurecon Brisbane Office

Nove piani di uffici sopra un piano terra accessibile al pubblico con caffè e ristoranti: l’edificio in legno più alto mai costruito in Australia si trova nel centro di Brisbane dal 2018.

Lo studio Bates Smart e Aurecon, che si sono occupati dell’ingegneria strutturale e dell’impiantistica oltre che degli elementi di progettazione eco-sostenibile, hanno offerto con il loro lavoro un contributo innovativo al tema della sostenibilità e dell’uso efficiente delle risorse. Ivi compresa la realizzazione di elementi prefabbricati in legno lamellare e legno lamellare a strati incrociati (CLT) con una facciata in vetro con un’impronta di CO² notevolmente inferiore rispetto a costruzioni analoghe in acciaio e calcestruzzo.

La moderna costruzione in legno offre vantaggi anche all’interno: i soffitti in legno a vista assicurano una buona acustica e uno spazio accogliente. I profili in acciaio inox a soffitto fungono da passacavi e binari elettrificati.

«La filosofia alla base della progettazione dei nostri nuovi uffici era il concetto di casa», spiega Phillip Saal, Senior Project Engineer di Aurecon,
responsabile anche dell’illuminazione degli spazi adibiti a ufficio.
«Volevamo migliorare il benessere dei nostri dipendenti durante e dopo il lavoro rispetto al momento del loro arrivo.»

Secondo questo approccio, inteso a influire positivamente sull’equilibrio psicofisico, l’ambiente accogliente progettato dall’arch. Woods Bagot aiuta i dipendenti e valorizza il carattere innovativo del design dell’edificio. L’illuminazione articolata per zone con una tonalità di luce bianca calda a 3000K gioca un ruolo centrale in questo concetto di design.

Un ambiente di lavoro dal sapore di casa

«Il design aperto del Client Experience Floor di Aurecon al primo
piano, ad esempio, è pensato per favorire i rapporti personali e lo
scambio tra i nostri dipendenti e i clienti»
, afferma Phillip Saal.

Che si tratti di grosse riunioni con tutti i dipendenti, tavole rotonde, workshop con i clienti, corsi di formazione o incontri in piccoli gruppi: gli strumenti flessibili di illuminazione a LED ERCO sono ideali nelle varie attività di lavoro all’interno dell’open space dividendo lo spazio aperto in singole aree di lavoro, riunione o break. I faretti Optec con distribuzione della luce Oval flood (17° x 63°) creano un’illuminazione base diffusa.

«L’impiego di apparecchi Optec supporta anche il concetto di ambiente versatile, poiché sia l’orientamento che la distribuzione della luce riescono ad adattarsi in pochi e semplici passi a diversi allestimenti», afferma il famoso lighting designer di Aurecon. I faretti Optec con testate rotonde, la cui lente Spherolit Oval flood è orientabile a piacere, sono stati utilizzati nel corridoio principale, nelle aree di ritrovo informali e nelle lounge.

I faretti Optec con distribuzione della luce Spot (17°) esaltano le piante verdi, che delimitano le singole aree. Un importante elemento di progettazione del Client Experience Floor è la struttura in legno parzialmente visibile dell’edificio, in cui trovano posto i wallwasher Compact. Con una tonalità di luce a 3000K enfatizzano il calore del legno come materiale da costruzione. Lungo i corridoi principali, negli altri piani degli uffici Aurecon, gli apparecchi a plafone per soffitti Compact offrono un’illuminazione uniforme delle pareti favorendo un buon orientamento nello spazio. L’efficiente tecnologia illuminotecnica ERCO offre un elevato comfort visivo e consente una distanza tra gli apparecchi superiore alla media riducendone così il numero.

Potrebbe interessarti: