Light Ride. Scoprire la città illuminata

light-ride-secondDomenica 18 ottobre, si è svolta a Milano la seconda edizione del Light Ride Milano. Come per la prima edizione, svoltasi in  primavera, è stato un grande successo, nonostante un primo rinvio causato dal maltempo. All’evento hanno partecipato lighting designer, architetti, studenti, ecc..

Il Light Ride Milano nasce con l’obiettivo di far (ri)scoprire il valore dello spazio urbano e dell’architettura della città illuminata e sottolineare come, a tutti gli effetti, la luce sia elemento primario nella pianificazione e lettura del tessuto urbano.

L’utilizzo della bicicletta, quale mezzo di trasporto durante il tour guidato per il centro di Milano, rappresenta una vera novità rispetto alla canonica passeggiata notturna o night walk già diffusa in ambito internazionale.

La scelta nasce dalla volontà di sottolineare l’importanza dell’utilizzo mezzi alternativi all’automobile per spostarsi in città, in considerazione proprio delle nuove politiche di trasporto di Milano: la città, infatti, come altre in Europa, si sta muovendo verso una maggiore consapevolezza dell’uso intelligente di questo mezzo di trasporto, in alternativa ai veicoli a motore.

Il gruppo, partito alle 20, è passato per le vie centrali di Milano fermandosi per 10 tappe. Durante ogni stop si è commentato ed analizzato l’illuminazione del luogo, anche attraverso approfondimenti e curiosità di carattere storico.

Lo sapevate ad esempio che Milano, nel 1883, è stata la prima città dell’Europa continentale ad essere dotata di una centrale per la produzione dell’energia elettrica? E che nel dicembre di quell’anno, in occasione della Prima, la Scala venne illuminata con sorgenti alimentate elettricamente?

L’evento è stato organizzato grazie a Luxemozione, APIL – Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione, ILD Italian Lighting Designers e Reggiani Illuminazione che ha sponsorizzato l’evento.

La terza edizione è prevista per la prossima primavera.

Per maggiori informazioni sull’edizione appena passata visitate il sito Luxemozione

https://youtu.be/z7-VWffHDb0

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>