Light + Building Edizione autunnale 2022

L’edizione autunnale di Light + Building arriva al momento giusto per presentare soluzioni alle sfide del periodo. 1531 espositori da 46 paesi hanno esposto prodotti che grazie a elettrificazione e digitalizzazione offrono un risparmio potenziale del 40% dell’energia nel settore edile.

La ripartenza di Light+Building dopo due anni e mezzo di pandemia ha avuto più che successo. “Siamo lieti dell’altissimo livello di interesse mostrato dai visitatori che hanno partecipato all’edizione autunnale di Light + Building. I temi dell’evento offrono le risposte alle sfide attuali del nostro tempo. Inoltre, e questo attraversa tutte le discussioni che abbiamo – gli incontri personali sono e rimangono l’elemento centrale delle fiere. Gli affari si fanno tra le persone. Quanto segue si applica a tutti i partecipanti: in tempi di crisi, ci vuole coraggio e volontà di assumersi dei rischi per apparire positivi e orientati alla soluzione nel futuro. Le aziende espositrici lo hanno dimostrato in modo impressionante alla Light + Building Autumn Edition”, così Wolfgang Marzin, presidente del consiglio di amministrazione di Messe Frankfurt.

Le fondamenta per il futuro

L’edizione autunnale Light + Building copre i settori della tecnologia dell’illuminazione e dei servizi per l’edilizia. Nell’area dell’elettrotecnica, della domotica e dell’automazione degli edifici, l’attenzione si è concentrata principalmente sulle innovazioni tecniche che contribuiscono ad aumentare l’efficienza energetica di case e edifici. Le aree in crescita includono fonti di energia rinnovabile come pannelli solari o fotovoltaici, sistemi di gestione della ricarica per la mobilità elettrica e il controllo dell’illuminazione. Efficienza e sostenibilità giocano un ruolo importante anche nel settore dell’illuminazione. I sistemi di illuminazione modulari di alta qualità, in combinazione con il controllo digitale, forniscono luce quando la luminosità è effettivamente necessaria. La nuova area di illuminazione è stata accolta molto bene da espositori e visitatori. Con il 60 percento, quest’area rappresenta ancora la quota maggiore della fiera leader mondiale.

Italia in prima linea

Per l’edizione speciale della principale fiera internazionale per l’illuminazione e la tecnologia dei servizi per l’edilizia, 92.838 visitatori provenienti da 147 paesi si sono recati a Francoforte. Oltre alla Germania, la maggior parte di loro proveniva da Italia, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, Austria, Gran Bretagna e Polonia. Ciò significa che la partecipazione internazionale è stata del 55%. L’alto livello di soddisfazione dei visitatori dimostra che il viaggio è valso la pena per loro. Il 95% dei visitatori professionali è soddisfatto del raggiungimento dei propri obiettivi di visita e della gamma di mostre e oltre l’83% prevede già di visitare Light + Building 2024.

Questa è stata un’edizione speciale di della fiera biennale Light + Building. Organizzata su grande richiesta del settore visto che a causa della pandemia era stata più volte posticipata. Nel 2024 la fiera si svolgerà come di consueto in primavera.

La prossima edizione di Light + Building si svolgerà a Francoforte dal 3 all’8 marzo 2024.

Potrebbe interessarti: